Scopriamo 5 ricette per cucinare la verza, o cavolo verza, un ortaggio invernale ricco di proprietà nutritive.
Tipico della stagione fredda, la verza (o cavolo verza) appartiene alla famiglia delle crucifere. È ricca di vitamine (soprattutto A, C e K), sali minerali e antiossidanti che aiutano a rinforzare il sistema immunitario e a contrastare i radicali liberi. È anche una fonte eccellente di fibre, che favoriscono la digestione e donano un piacevole senso di sazietà.
Estremamente versatile, prima di cucinarla ci sono alcune cose da sapere sulla sua pulizia. In primo luogo, se rovinate, le foglie dello strato più esterno vanno rimosse. Poi, le successive, potrebbero comunque presentare una costa dura centrale pertanto vi consigliamo di rimuoverla prima di procedere con le vostre ricette.
Detto questo, la verza resta un ingrediente prezioso che permette di portare in tavola ricette confortanti e ricche di sapore. Insomma, perfette per l’inverno. Dalle zuppe agli involtini, non c’è che l’imbarazzo della scelta e ora stiamo per svelarvi le nostre preferite.
- Capunet, involtini di verza
- Zuppa di verza, zucca e orzo
- Polpette di verza
- Pasticcio di riso e verza
- Verza stufata
Capunet
Tipici della cucina piemontese, i capunet altro non sono che degli involtini di verza ripieni di carni miste e prosciutto crudo. Hanno un sapore unico in grado di scaldare il cuore anche nelle serate più fredde e rappresentano un’alternativa più che valida ai classici involtini di verza.
In alternativa potete optare per gli involtini di verza vegetariani oppure lasciarvi conquistare dalla praticità degli involtini in friggitrice ad aria.
Zuppa di verza, zucca e orzo
Zucca e verza sono il segno inequivocabile dell’arrivo della stagione fredda. Insieme creano un connubio di sapori davvero incredibile, che sa di tempi andati. Sarà per questo che una delle ricette che più ci ha conquistato è proprio la zuppa di verza, zucca e orzo. Semplice da preparare, è sufficiente lasciar cuocere tutti gli ingredienti a fuoco basso e il gioco è fatto. Provare per credere.
Polpette di verza
Verza e patate lessate insieme a uova, parmigiano e pangrattato danno vita a un piatto in grado di mettere tutti d’accordo: le polpette di verza. Leggere e gustose, si possono cuocere in padella, al forno o in friggitrice ad aria. Inoltre, se vi dovessero avanzare, potete anche congelarle così da averle sempre pronte. Ultimo aspetto non certo meno importante sono vegetariane, perfette quindi per una dieta varia.
Pasticcio di riso e verza
Il pasticcio di riso e verza è un primo piatto dal sapore pieno che ben si presta a essere preparato in anticipo. In questa ricetta il riso viene amalgamato alla besciamella e utilizzato per farcire le foglie di verza sbollentate. Pochi ingredienti quindi che, con l’accortezza di scegliere una besciamella senza glutine, permettono di portare in tavola un piatto adatto ai celiaci.
Verza stufata
Ultima ma non meno importante, la verza stufata è un contorno saporito e gustoso, perfetto per accompagnare i secondi piatti di carne, anche quelli dai sapori più decisi, come salsicce alla griglia o stinco di maiale. Prepararla è semplicissimo: dopo averla pulita e tagliata a strisce si procede con la cottura in padella con giusto un filo di olio e uno spicchio di aglio.
