Avreste mai detto che la ricetta della viennetta è facilissima? Potete realizzarla a casa con pochi ingredienti e in breve tempo: ecco come!
Oggi prepariamo insieme la viennetta, una ricetta facile e veloce che potrete concedervi ogni volta che desiderate.. Dopo l’opportuno tempo di riposo in congelatore la vostra viennetta fatti in casa sarà pronta da gustare e… conquistare tutti!
L’ispirazione è il classico dessert Algida, il gelato la cui caratteristica più amata è senza dubbio il crack che si sente sin dal primo assaggio. Ovviamente abbiamo mantenuto questa peculiarità anche nella versione fatta in casa: tutto merito del cioccolato fuso e stratificato sapientemente.
Ma non vi abbiamo ancora spiegato la parte migliore: vi serviranno solo 3 ingredienti per questo semifreddo viennetta fatto in casa ovvero panna, latte condensato e cioccolato!
Come fare la ricetta della viennetta
- Prima di iniziare è bene foderare uno stampo per plumcake con della pellicola da cucina oppure utilizzare uno stampo in silicone.
- La prima cosa da fare sono le sfoglie di cioccolato. Fate fondere la tavoletta a bagnomaria (senza preoccuparvi di temperarla).
- Su un foglio di carta forno prendete le dimensioni della base dello stampo e realizzate dei rettangoli con una biro, stendete quindi delle strisce di cioccolato fuso di pochi millimetri con una spatola o un coltello fino a terminarlo quasi completamente (lasciate 2-3 cucchiai per preparare le base) e lasciate che solidifichino in freezer per almeno 30 minuti. È importante che rimangano in piano e non si deformino: potete aiutarvi con un vassoio.
- Nel frattempo semi montate la panna con le fruste elettriche.
- Una volta montata aggiungete poco per volta il latte condensato con una spatola e fate movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontare troppo il composto.
- Ora possiamo passare alla composizione della viennetta: prendete il vostro stampo per plumcake e fate un primo strato con il cioccolato fuso rimasto e riponetelo in freezer per almeno 30 minuti (fino a che non si sarà solidificato a dovere.
- Ora riprendete lo stampo e fate un primo strato di crema con panna e latte condensato e aggiungete un foglio di cioccolato fondete.
- Ripetete gli strati allo stesso modo, facendo attenzione che il cioccolato nello stampo sia ben freddo prima di ripetere ogni passaggio.
- Fate l’ultimo strato di panna e aggiungete a piacere decorazioni di cioccolato.
- Lasciate in freezer almeno 2/3 ore prima di togliere dallo stampo e gustare a fette.
Ed ecco una videoricetta quasi identica alla nostra preparazione, per non sbagliare nulla:
Se vi è piaciuta questa ricetta senza uova e siete alla ricerca di altri dolci golosi non possiamo che consigliarvi anche la nostra torta gelato!
Le varianti del semifreddo viennetta
La prima variante che consigliamo a tutti i veri amanti di questo dolce riguarda la forma: online o nei negozi di casalinghi potete procurarvi uno stampo che sia in tutto simile a quello originale Algida. Così sì che la vostra viennetta sarà uguale all’originale!
Ma i veri amanti dei dolci freddi sanno benissimo che l’Algida fa altri gusti di viennetta: esiste anche al cioccolato, al tiramisù, alla crème brulée, al biscotto al caramello e alla menta. Vediamo qualche consiglio se volete cimentarvi in una di queste golosissime (ma più elaborate) varianti:
- CHOCONUT (cioccolato e nocciola). Per questa ricetta dovrete dividere la panna (già montata e con l’aggiunta di latte condensato) in due parti: aggiungete alla prima metà 100 g di Nutella (anche la Nutella fatta in casa va bene) e alla seconda 100 g di pasta di nocciole. Stratificate alternandole e aggiungendo i fogli di cioccolato; completate con biscotti spezzettati e nocciole a piacere in cima.
- TIRAMISU. In questo caso dividete la panna (già montata e dolcificata) e aggiungete un cucchiaino di caffè in polvere ad una delle due metà. Iniziate con uno strato di panna e alternatela a panna al caffè e fogli di cioccolato. In cima suggeriamo chicchi di caffè e briciole di savoiardi.
- MINT. Per la variante alla menta e cioccolato che ricorda i cioccolatini After Eight suggeriamo di aggiungere alla ricetta della viennetta classica uno sciroppo alla menta per ottenere una sorta di variegatura. In alternativa, realizzatela direttamente con del gelato alla menta!
- BISCUIT CARAMEL. Vi suggeriamo di variegare la panna con una salsa al caramello (dimezzate però le dosi di latte condensato altrimenti la viennetta verrà troppo dolce) e sostituire metà fogli di cioccolato con dei biscotti alla cannella sbriciolati.
- CREME BRULEE. Per quest’ultima viennetta, invece, sbizzarritevi alternando biscotti sbriciolati, caramello e gelato alla crema (che andrà a sostituire la panna).
Conservazione
Consigliamo di conservare in freezer il dolce prima di servirlo, questo per massimo 2 mesi. Una volta portata in tavola, invece, consigliamo di terminare il semifreddo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.