Come fare la pasta di nocciole? Ecco la ricetta per preparare una crema golosa, perfetta per arricchire dolci, dessert al cucchiaio ma anche per ricette salate.
Molto usata in pasticceria per arricchire dolci, gelati, creme o semifreddi, la pasta di nocciole pura può essere preparata anche in casa: la preparazione è molto semplice e alla portata di tutti.
L’aspetto sicuramente più delicato è la tostatura delle nocciole, necessaria per eliminare tutte le pellicine. Bisogna, infatti, tostare le nocciole per una decina di minuti facendo attenzione che non si brucino per non rendere vano tutto il lavoro.
La pasta a base di nocciole tostate preparata seguendo questa ricetta può essere conservata all’interno di vasetti di vetro accuratamente sterilizzati per diversi giorni. Una volta aperta conservatela in frigorifero; se volete conservarla più a lungo potete anche congelarla.
Come si fa la pasta di nocciole: la ricetta veloce
- Iniziate stendendo le nocciole sgusciate su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti mescolandole di tanto in tanto. Fate attenzione a non far abbrustolire troppo le nocciole altrimenti la pasta risulterà piuttosto amara.
- Trascorsi 10 minuti togliete le nocciole dal forno, lasciatele intiepidire poi sfregatele con le mani o all’interno di un canovaccio pulito in modo da eliminare la pellicina.
- Ponete le nocciole spellate all’interno di un frullatore e iniziate a sminuzzare alla massima velocità. Frullate a lungo per ottenere una crema densa e omogenea, ricordando di spegnere il frullatore un paio di volte in modo da non surriscaldarlo e per riportare al centro il composto che si sarà sparso inizialmente ai lati.
- In meno di 15 minuti sarà pronta!
Ed ecco, con questo video, come cambierà la consistenza man mano che continuerete a frullare il tutto:
Se lo desiderate, potete aggiungere un cucchiaio di zucchero semolato, per ottenere un gusto più spiccatamente dolce. Via libera anche alle spezie come cannella o cardamomo se è di vostro gusto.
Conservazione
Dopo averla trasferita in vasetti di vetro sterilizzati, potete usare la vostra pasta di nocciole per gelato, dolci a cucchiaio o creme golose e ricche! Si conserva in frigorifero per 1-2 settimane al massimo, potete anche congelarla in freezer. Usatela come ingrediente principale per provare tutte le nostre ricette con le nocciole!
Come utilizzare la pasta di nocciole
Noi abbiamo realizzato una crema di nocciole neutra, infatti potrete utilizzarla sia per le vostre ricette dolci che per quelle salate. A seconda delle aggiunte potrete realizzare più preparazioni: unendo sale, basilico fresco e parmigiano realizzerete un pesto di nocciole da usare per condire la pasta, altrimenti potete aggiungere dello zucchero (ne basteranno 50 g ma dipende anche dal vostro gusto) e utilizzarlo per farciture, come crema spalmabile o anche per preparare la fantastica torta sette veli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.