Volete sapere quante calorie state per mangiare? basta un clic

Con una foto la nuova app di Google conta le calorie del vostro piatto

Basta un semplice scatto con lo smartphone e la nuova app di Google chiamata Im2Calories riesce a stimare la quantità di calorie presenti in un piatto. Una vera rivoluzione per i fanatici della dieta, che riusciranno a capire in un attimo l’apporto energetico di quello che stanno per mangiare.

Leggi anche: Feedme la nuova app per condividere il pranzo

Il colosso californiano  durante il Rework Deep Learning Summit di Boston, ha annunciato il lancio del nuovo software con una tecnologia sviluppata dalla società DeepMind acquistata proprio da Google lo scorso anno. L’app si basa su un algoritmo che determina la profondità dei pixel della fotografia e unisce questi dati con il riconoscimento degli oggetti. Il software però è ancora in fase di sperimentazione perché pare che non sempre riesca a riconoscere i cibi fotografati,  anche se il programma può essere corretto manualmente dall’utente per insegnare al software a leggere meglio le differenze. Non c’è dunque ancora una data ufficiale di lancio del prodotto.

Uno degli scienziati che hanno preso parte al programma, Kevin Murphy, ha affermato che  “E’ ovvio che gli utenti desiderino questa funzionalità, può essere davvero utile – Forse riusciremo a ridurre il consumo calorico del 20% e a ottenere da un gran numero di persone molte informazioni con le quali creare statistiche dettagliate sulle abitudini alimentari della popolazione“.

Quindi lo scopo finale di questa applicazione è di tipo sociale, cioè tenderebbe a migliorare la salute delle persone che potrebbero anche associare al cibo fotografato anche un’attività fisica da svolgere di conseguenza per smaltire le calorie in eccesso.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-06-2015

X