Wasted!: l'ultimo docufilm del grande chef Anthony Bourdain

Wasted! è il titolo dell’ultimo documentario di Anthony Bourdain, dedicato alla cucina sostenibile

L’ultimo docufilm, prodotto dallo chef Anthony Bourdain morto prematuramente l’8 giugno 2018, si intitola Wasted! ed è dedicato alla cucina sostenibile.

Wasted! è l’ultimo documentario prodotto dal grande chef e scrittore americano Anthony Bourdain, scomparso prematuramente all’età di 61 anni. Si tratta di un viaggio contro gli sprechi alimentari, condotto insieme a Massimo Bottura e ad altri colleghi, alla scoperta di come trasformare gli scarti della cucina in prelibati piatti.

Wasted!: l’ultimo documentario di Anthony Bourdain, contro gli sprechi alimentari

L’episodio, purtroppo l’ultimo, è andato in onda mercoledì 4 luglio 2018 su laF – Sky 135.

Anthony Bourdain
Fonte foto: https://www.facebook.com/AnthonyBourdain/

Bourdain esordisce davanti alle telecamere dicendo: ” Non mi va a genio l’idea di fare il paladino della giustizia. Ma mi sono formato nella scuola che aborriva lo scarto alimentare. Usare tutto, non sprecare niente“. Già dalle prime parole si capisce quanto il compianto chef tenesse al concetto di cucina sostenibile, quella dove gli scarti si trasformano in piatti rinnovati, ricchi di sapori.

Il docufilm è un vero e proprio viaggio intercontinentale, il cui grande obiettivo è rendere il pubblico consapevole della possibilità di evitare gli sprechi alimentari. Si toccano Paesi e culture differenti. accanto ad Anthony Bourdain altri chef, come Massimo Bottura, colleghi e amici accomunati dalla stessa filosofia di pensiero.

Anthony Bourdain, infatti, non c’è più! Morto suicida nella notte dell’8 giugno 2018, in una stanza di albergo a Strasburgo, in Francia, ha lasciato tutti con l’amaro in bocca. Restano però i ricordi del suo operato, la grande professionalità e la sua spiccata personalità.

Imparare a ridurre gli sprechi, fino a farli scomparire, deve essere il fulcro della vita di tutti i giorni; per la salvaguardia del nostro pianeta. Riciclare, rinnovare, convertire tutto ciò che apparentemente potrebbe o dovrebbe essere buttato ed eliminato; per creare qualcosa di nuovo ma di qualità è l’ultimo degli insegnamenti che Anthony Bourdain ha voluto lasciarci.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/AnthonyBourdain/

ultimo aggiornamento: 09-07-2018