Lo zabaione al moscato è un dessert rapidissimo, profumato e goloso dalla storia molto antica. Ecco come si prepara.
Preparare lo zabaione al moscato è davvero facile tuttavia occorre seguire con attenzione tutti i passaggi. In primo luogo, il nostro consiglio è di utilizzare delle fruste elettriche così da montare le uova alla perfezione. Inoltre lo zabaione va cotto a bagnomaria quindi procuratevi l’apposita pentola oppure utilizzatene due di diametri diversi, meglio se di acciaio.
Lo zabaione, o zabaglione, ha una storia millenaria e, come spesso accade, è difficile individuarne l’origine. Secondo alcuni risale al 1471 quando nacque per mano di Giovan Paolo Baglioni. Secondo altri invece pare che la ricetta venne introdotta a Torino con il nome di crema di San Baylon, poi diventata Sambayon, dal nome del santo protettore di cuochi e pasticceri Pasquale Baylón. Infine, potrebbe derivare da zabaja, una bevanda dolce un tempo consumata a Venezia.
Quale che sia l’origine, lo zabaione è presto diventato una di quelle ricette dal sapore d’altri tempi, ottima da servire come dolce da fine pasto. Trattandosi di un dolce piemontese (dal 2015 rientra nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione) tra gli abbinamenti più diffusi ci sono quello con le paste di meliga, le lingue di gatto e la torta di nocciole.
E ora vediamo tutti i passaggi per realizzarlo nella versione con il Moscato, al quale potete sostituire altri vini liquorosi come il Vinsanto, il Porto o il Marsala.

Ingredienti
Per lo zabaione al Moscato
- Tuorli – 4
- Zucchero semolato – 4 cucchiai
- Vino Moscato – 1 bicchierino
Preparazione
Zabaione al moscato
Per preparare lo zabaione al Moscato iniziate preparando il bagnomaria: procuratevi due pentole di acciaio, una più grande dell’altra. In alternativa la più piccola può essere sostituita da una ciotola di acciaio. Nella maggiore mettete uno o due dita di acqua (l’importante è che non tocchi il fondo della seconda pentola) e portatela a bollore.
Prendete il recipiente che andrà poi posto a bagnomaria e mettete all’interno i tuorli e iniziate a montare con le fruste elettriche.
Quando cominceranno a montare unite lo zucchero e continuate a lavorare. In ultimo incorporate il vino Moscato.
Trasferite la ciotola o la pentola su quella posta sul fuoco e, sempre con le fruste in azione a media velocità, fate cuocere lo zabaione per una decina di minuti. Dovrete ottenere una salsa densa e spumosa. Se non vi fidate del vostro occhio oppure siete alle prime armi potete misurare la temperatura della crema con un termometro da cucina: dovrà essere compresa tra i 70°C e i 75°C.
Servite lo zabaione ben caldo accompagnandolo a piacere con torte o biscotti.
Ed ecco un video di tutti i passaggi per realizzarlo così che possiate farvi un’idea della consistenza che deve assumere.
Conservazione
Per poterne apprezzare sapore e consistenza lo zabaione va gustato appena fatto. Con il passare del tempo infatti gli ingredienti tendono a dividersi.