Come preparare la zucca caramellata, un contorno semplice, versatile e perfetto da preparare in questa stagione!
Ormai siamo nel pieno della stagione autunnale è possibile trovare zucche fresche di ogni tipo. Conosciute per il colore zuccherino della loro polpa arancione, possono essere utilizzate nella preparazione di moltissimi primi piatti, antipasti e contorni adatti per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un buonissimo e particolare contorno a base di zucca caramellata, una ricetta sicuramente insolita e poco conosciuta, soprattutto se si pensa che è un contorno versatile e perfetto da abbinare ai secondi piatti che preferite.
Oltre alla zucca, gli altri ingredienti necessari per la preparazione sono quelli dell’emulsione a base di olio, sale, erbe aromatiche e miele, necessaria per completare il piatto. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione della zucca caramellata
- Tagliate la zucca a metà, privatela dei semi e poi fatela a pezzettoni, mantenendo anche la buccia se vi piace.
- Posizionatela dunque su di una placca foderata con carta forno. In una ciotolina o in un bicchiere mescolate il miele con l’olio, il sale e le erbe aromatiche.
- Versate il condimento sulla zucca e infornate in forno già caldo a 180 °C per 30/35 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e servite calda, fredda o tiepida in base al vostro gusto e decorate con dei semi di zucca per dare un tocco in più al piatto.
Come conservare: la zucca preparata seguendo questa ricetta può essere conservata ben coperta con pellicola trasparente per alimenti in frigorifero per 1-2 giorni al massimo dopo la cottura.
In alternativa vi consigliamo di provare i burger di zucca e curcuma.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.