Ingredienti:
• 600 g di zucca
• 1 spicchio di aglio
• 1 rametto di rosmarino
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

La zucca in padella è un contorno facile e veloce da preparare, perfetto da servire con piatti di carne e formaggi. Ecco la nostra ricetta.

La zucca è l’ingrediente autunnale più versatile in assoluto eppure, dati i tempi di cottura richiesti, viene sempre un po’ accantonata. Se però decidete di provare la zucca in padella, scoprirete che in meno di 30 minuti può trasformarsi in un ottimo contorno che si sposa benissimo con i piatti di carne ma anche con i formaggi.

Noi vi daremo delle indicazioni su come cucinare la zucca in padella ma sappiate che potete personalizzare la ricetta in base ai vostri gusti. Aggiungete per esempio un soffritto di porri, che ben si sposano con il sapore della zucca, oppure variate le erbe aromatiche utilizzate. Il rosmarino è perfetto ma anche timo, maggiorana e prezzemolo lo sono, quindi perché non provare? Vediamo come si prepara questo piatto.

10 ricette per tenersi in forma

Zucca in padella
Zucca in padella

Come preparare la ricetta della zucca in padella

  1. Per prima cosa private la zucca della buccia e riducetela a fette.
  2. Dalle fette ricavate poi dei tocchetti di 1-2 cm di lato. Più sono piccoli prima cuoceranno.
  3. In una padella, rosolate lo spicchio di aglio con l’olio poi aggiungete la zucca.
  4. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate la cottura. Ci vorranno all’incirca 15-20 minuti per ottenere una polpa tenera ma non disfatta, molto dipende dalla varietà della zucca. Lo stesso dicasi per l’acqua: solitamente la zucca ne contiene molta, ma se notate che comincia ad asciugare troppo allora aggiungetene qualche cucchiaio per facilitare la cottura.
  5. Circa a metà profumate con il rosmarino e una macinata di pepe nero.
  6. Servitela ben calda e non ve ne pentirete!

Vi abbiamo dimostrato quanto sia semplice preparare un contorno di zucca in padella ma ci sono tantissime ricette con la zucca che dovreste provare!

Consigli di preparazione per la zucca in padella light

Questa preparazione della zucca a cubetti in padella è sicuramente leggera e facile, dovrete solo fare attenzione alla cottura. Ogni qualità di zucca è differente nella grana e consistenza, quindi dovrete, ogni volta, fare attenzione prima di spegnere la fiamma. La zucca è pronta quanto si trapassa facilmente con i rebbi della forchetta e si spezza anche con semplicità (ma senza sfaldarsi). In caso fosse troppo asciutta non abbiate paura di aggiungere un goccio di acqua o, altrimenti, un cucchiaio di salsa di soia che fungerà sa elemento sapido e renderà il contorno facile e veloce dagli aromi molto più orientali.

Conservazione

La zucca in padella si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete consumarla dopo averla riscaldata in padella o al microonde.

2/5 (2 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 06-08-2022


Cedrata siciliana: la ricetta della bibita a base di cedro

Sorbetto alcolico alla menta e limone, l’aperitivo fresco da provare adesso!