Zucchero alla fragola: la ricetta per prepararlo in casa e perfetta per confezionare un regalo autoprodotto!

Lo zucchero alla fragola è una delle tante versioni dello zucchero aromatizzato da preparare in casa. Oltre che particolare e scenografica questa ricetta è perfetta per utilizzare la frutta tipica di ogni stagione come limoni, mandarini, arance e via dicendo. Qualsiasi frutto decidiate di utilizzare, al termine della preparazione otterrete uno zucchero colorato ma soprattutto profumatissimo e adatto ad essere utilizzato in moltissime preparazioni. In alternativa alla frutta potete utilizzare anche altri ingredienti come la cannella o altre spezie in polvere, i fiori di lavanda, la polvere del caffè, le bacche di vaniglia e via dicendo.

Lo zucchero aromatizzato con frutta, spezie o erbe aromatiche, infatti, può essere utilizzato per decorare dolci di ogni tipo per aromatizzare gli impasti di torte e biscotti o semplicemente può essere anche un’idea per un regalo personalizzato. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Ingredienti per la ricetta dello zucchero alla fragola (per 4 persone)

  • 700 g di zucchero bianco
  • 5 fragole

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo

Zucchero alla fragola
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/182888434837951403/

Preparazione dello zucchero rosa alla fragola

Lavate bene le fragole, asciugatele bene e privatele dei piccioli. Trasferite le fragole all’interno del frullatore, aggiungete 200 grammi di zucchero e frullate bene. Versate il composto così ottenuto in un vassoio e fate asciugare (meglio al sole).

Trasferite lo zucchero ormai asciutto  in una terrina capiente, rompete i cristalli formatisi e aggiungete il resto dello zucchero previsto dalle dosi di questa ricetta. Mescolate bene e versate lo zucchero così ottenuto in un barattolo di vetro e chiudete bene con il coperchio.

Conservate in un luogo fresco e lontano da fonti di calore e utilizzate lo zucchero a piacere.

In alternativa potete preparare lo spumone alle fragole con panna.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/182888434837951403/

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Pasta al forno estiva con pomodorini e provola

Tartare di ricciola marinata: un antipasto freddo per l’estate