Zucchero alla fragola: la ricetta per prepararlo in casa e perfetta per confezionare un regalo autoprodotto!
Lo zucchero alla fragola è una delle tante versioni dello zucchero aromatizzato da preparare in casa. Oltre che particolare e scenografica questa ricetta è perfetta per utilizzare la frutta tipica di ogni stagione come limoni, mandarini, arance e via dicendo. Qualsiasi frutto decidiate di utilizzare, al termine della preparazione otterrete uno zucchero colorato ma soprattutto profumatissimo e adatto ad essere utilizzato in moltissime preparazioni. In alternativa alla frutta potete utilizzare anche altri ingredienti come la cannella o altre spezie in polvere, i fiori di lavanda, la polvere del caffè, le bacche di vaniglia e via dicendo.
Lo zucchero aromatizzato con frutta, spezie o erbe aromatiche, infatti, può essere utilizzato per decorare dolci di ogni tipo per aromatizzare gli impasti di torte e biscotti o semplicemente può essere anche un’idea per un regalo personalizzato. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per la ricetta dello zucchero alla fragola (per 4 persone)
- 700 g di zucchero bianco
- 5 fragole
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo
Preparazione dello zucchero rosa alla fragola
Lavate bene le fragole, asciugatele bene e privatele dei piccioli. Trasferite le fragole all’interno del frullatore, aggiungete 200 grammi di zucchero e frullate bene. Versate il composto così ottenuto in un vassoio e fate asciugare (meglio al sole).
Trasferite lo zucchero ormai asciutto in una terrina capiente, rompete i cristalli formatisi e aggiungete il resto dello zucchero previsto dalle dosi di questa ricetta. Mescolate bene e versate lo zucchero così ottenuto in un barattolo di vetro e chiudete bene con il coperchio.
Conservate in un luogo fresco e lontano da fonti di calore e utilizzate lo zucchero a piacere.
In alternativa potete preparare lo spumone alle fragole con panna.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/182888434837951403/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.