Zucchero aromatizzato fai da te: come si prepara in casa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Zucchero aromatizzato fai da te alla cannella, alla viola o agli agrumi

Zucchero aromatizzato

Come preparare in casa lo zucchero aromatizzato con cocco, cacao, agrumi o vaniglia: la ricetta e i consigli per un risultato delizioso!

Un’alternativa golosa e colorata allo zucchero classico è lo zucchero aromatizzato. Realizzarlo in casa è semplicissimo e potete provare le varianti che più preferite come lo zucchero alla cannella, al cacao o al cocco. Potrete poi utilizzarli per dolcificare bevande, ma anche per dare un tocco di dolcezza o un sapore originale a torte e biscotti fatti in casa.

Dopo averli preparati disponeteli in vasetti trasparenti con tappo ermetico e decorateli con un fiocco. Per un risultato perfetto, ecco come realizzare in casa gli zuccheri aromatizzati in pochissimi minuti.

I segreti della nonna per uno zucchero aromatizzato fai da te perfetto

La preparazione dello zucchero aromatizzato alla cannella è semplicissima. Dovete miscelare lo zucchero bianco con della polvere di cannella. Si consiglia di utilizzare circa 50 grammi di zucchero ogni cucchiaino di cannella. Ricordate che il sapore finale sarà piuttosto speziato e dunque la quantità di cannella da aggiungere è molto personale. Potete poi usarlo per insaporire un’ottima torta o altri dolci fatti in casa. Ah, è perfetto con la torta di mele!

Zucchero aromatizzato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pasticceria-infornare-dolce-brownie-756601/

Se amate i gusti delicati provate invece lo zucchero alla violetta. Mescolate circa 80 grammi di zucchero con 20 grammi di fiori di viola mammola. Tritate i due ingredienti in un mixer e stendete lo zucchero che avrete ottenuto su un tagliere o su un piano, infine lasciatelo asciugare. Ottimo per addolcire lo yogurt bianco o dei biscotti semplici.

Per gli amanti dei gusti dolci non può mancare lo zucchero alla vaniglia. Per prepararlo dovrete mescolare 150 grammi di zucchero con i semi di un baccello di vaniglia. Versate il tutto in un barattolo insieme al baccello e lasciate riposare per circa dieci giorni chiudendo ermeticamente.

Che ne dite dello zucchero al limone? Grattugiate la scorza di due limoni e stendetela su una carta da forno. Far seccare in forno per circa un’ora a 100°. A questo punto mescolate un cucchiaio di scorza ogni 2 cucchiai di zucchero. Seguendo lo stesso procedimento provate anche con altri agrumi come arancia o pompelmo.

Provate anche lo zucchero con cacao amaro in polvere oppure con polvere di cocco. Per le dosi e regolatevi con un cucchiaino di cacao o di cocco ogni cucchiaio di zucchero.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pasticceria-infornare-dolce-brownie-756601/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2018 9:43

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Tutti i segreti per tagliare la cipolla senza piangere