Una buonissima zuppa, cremosa e confortevole: zuppa di cavolfiore e zucca alle noci.
Perfetta per la stagione autunnale e invernale, la zuppa di cavolfiore e zucca alle noci è fatta con gli ingredienti più buoni che ci offrono questi periodi, ed è arricchita con delle noci.
La frutta secca in questione, infatti, va a sostituire i classici crostini di pane, e offre a questa vellutata un gusto insolito, proposto in abbinamento a cavoli e zucca, e una croccantezza molto piacevole.
Per rendere questo un piatto unico, dal punto di vista nutrizionale, potete aggiungere anche della pasta: andranno benissimo dei tubetti integrali, per esempio, oppure del riso o anche del farro o dell’orzo perlato.
Preparazione della crema di cavolfiore e zucca con le noci
- Per preparare la vostra zuppa di cavolfiore e zucca alle noci, pulite il cavolfiore eliminando il gambo e le foglie esterne.
- Tagliate il cavolfiore a pezzetti, poi affettate la cipolla e il porro e riducete a cubetti tutte le altre verdure, quindi patate, zucca e carota.
- Fate scaldare dell’olio extra vergine di oliva in una pentola, fate rosolare il porro tagliato a rondelle sottili e poi versate tutte le altre verdure.
- Coprite con il brodo vegetale già caldo (meglio se fatto in casa) e aggiungete il sale.
- Fate cuocere a fuoco medio per una mezz’oretta, dopodiché frullate con un frullatore a immersione, ottenendo una vellutata cremosa e liscia.
- Condite con del parmigiano grattugiato, aggiungete del buon olio extra vergine di oliva a crudo, un po’ di pepe.
- Adesso rompete delle noci e, senza sbriciolarle troppo (saranno più buone e croccanti), usatele a modi crostini per arricchire questa zuppa.
Servite la vostra zuppa di cavolfiore e zucca alle noci ben calda e, se avete voglia di una ricetta che risalta al 100% il sapore della zucca non vi resta che provare con la vellutata!
Conservazione
Questa crema di zucca e cavolfiore facile si conserva in frigo per massimo 2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.