Zuppa di funghi e mele aromatizzata al baharat: davvero deliziosa!

La zuppa di funghi e mele aromatizzata al baharat è un pasto sano e gustoso, indicato per chi vuole sperimentare sapori nuovi.

La zuppa di funghi e mele aromatizzata al baharat è un incontro cremoso tra sapori differenti che spaziano tra diverse culture gastronomiche. Da una parte abbiamo sapori che ricordano il nord Italia (funghi e mele) e dall’altra c’è il profumo del Medio Oriente, grazie al baharat, che è una miscela di varie spezie come coriandolo, paprica, pepe, cannella, cardamomo, noce moscata e chiodi di garofano. Potete trovare questo mix nei negozi etnici, oppure realizzarlo in casa mescolando le diverse spezie a seconda del vostro gusto.

Oggi prepareremo una zuppa di funghi misti, ma se volete potete provare anche a realizzare una zuppa di funghi porcini o champignon: la ricetta è la stessa!

Ingredienti per la ricetta della zuppa di funghi e mele al profumo di baharat (per 4 persone)

  • 500 gr di funghi misti
  • 1 mela stark delicious
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • 1 bustina di misto spezie baharat
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Zuppa di funghi e mele
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/860539441268753075/

Preparazione della vellutata di funghi e mele con baharat

Per preparare la vostra zuppa di funghi e mele, mondate i funghi misti e tagliateli a fettine. Successivamente mettete a scaldare il brodo vegetale.

Sbucciate la mela rossa e tagliatela a cubettini. Affettate sottilmente una cipolla bianca, poi fatela rosolare in una pentola con dell’olio extra vergine di oliva e versate i funghi fatti a fettine. Aggiustate di sale e fate rosolare per qualche minuto, poi unite la mela fatta a pezzetti e cominciate a versare anche il brodo bollente.

Lasciate cuocere la crema di funghi per circa una mezz’oretta, e quando tutti gli ingredienti saranno ben teneri frullate la zuppa per ottenere una vellutata, infine speziatela con il misto baharat, rimettendola sul fuoco per altri cinque minuti.

Condite la zuppa con dell’olio extra vergine di oliva e del prezzemolo fresco tritato.

Servite la vostra vellutata di funghi e mele aromatizzata al baharat calda e fumante, accompagnandola con dei crostini. Buon appetito!

E se vi piacciono le ricette con i funghi, allora dovete provare anche la zuppa di zucca e ceci. Vi sorprenderà!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/860539441268753075/

ultimo aggiornamento: 17-10-2017

Caterina Saracino

X