Idee e segreti per cucinare le lenticchie in modo originale: piatti favolosi con l’aggiunta di verdure, zenzero e pezzi di carne saporita.
Le lenticchie fanno parte di quei piatti che durante le feste non possono mancare. Ottime durante tutto l’anno perché ricche di proteine, vitamine e sali minerali, ma anche di buon auspicio per l’anno nuovo. Per cucinare le lenticchie in modo gustoso potete seguire la classica ricetta della nonna, oppure improvvisare tante ricette fai da te in modo da adattarle ai gusti di tutti.
5 idee per cucinare le lenticchie in modo saporito
– Le lenticchie si possono cucinare in tantissimi modi. Uno dei metodi di cottura classico consiste nel fare il soffritto con cipolla, sedano e carote. Se volte ottenere un sapore che ricordi quello autentico della nonna dovrete utilizzare rigorosamente ingredienti freschi. No, dunque, al soffritto già pronto.
– Per rendere le lenticchie più appetitose aggiungete al soffritto un pezzo di carne di maiale. La parte con l’osso è ideale perché darà alle lenticchie maggiore sapore. In alternativa, potete anche usa la carne di agnello o quella che preferite. L’importante è che sia un po’ grassa.
– Le lenticchie possono anche diventare un piatto unico se si fanno cuocere con verdure e carne. L’idea è quella di fare uno spezzatino ricco perfetto per le feste natalizie e per i periodi freddi. Aggiungete durante la cottura carote, sedano e zucchine tagliati a pezzettoni. Aggiungete poi un pezzo di zenzero e lasciate cuocere per mezz’ora.
– Rendete le lenticchie ancora più gustose aggiungendo alle verdure dei pezzi di carne da spezzatino con un po’ di grasso. Fatele rosolare prima e lasciatele cuocere con le lenticchie a fuoco basso per circa un’ora per far prendere lentamente di sapore.
– Infine, prima di servire tagliate delle fettine di limone e inseritele all’interno di ciascun piatto. Ora che avete fatto vostri i segreti per cucinare, sbizzarritevi con le ricette con le lenticchie!