Metodi e consigli della nonna per conservare il prezzemolo tutto l’anno: ottimo sott’olio con il sale o in freezer conservato a foglie.
Il prezzemolo è uno di quei profumi che non possono mancare in una cucina. Lo potete usare fresco, congelato o sott’olio: in ogni caso il risultato sarĂ ottimo. Per conservare il prezzemolo per tutto l’inverno il metodo sott’olio o in freezer è sicuramente il piĂą consigliato. Vediamo come fare la scorta di prezzemolo, conservarlo nel modo corretto e averlo sempre a disposizione per insaporire un delizioso pranzetto al volo.
Come conservare il prezzemolo sott’olio
Le nonne hanno sempre adoperato il metodo di conservazione del prezzemolo sott’olio, così lo avevano sempre pronto e a disposizione. Tutto ciò che vi servirà è dell’olio e del sale grosso.
- Dopo aver pulito e asciugato le foglie di prezzemolo mettetele nei vasetti e fate degli strati sottili alternando le foglie con un po’ di sale grosso.
- Ultimate aggiungendo un ultimo strato di sale grosso e pressate delicatamente altrimenti spezzate il prezzemolo.
- Aggiungete, dunque, l’olio fino a coprire l’intero barattolo. Adagiate un dischetto di carta da forno sulla cima e chiudete ermeticamente.
Un consiglio della nonna è quello di lasciare riposare il prezzemolo sott’olio per circa una settimana in un luogo buio e ben areato.
Come conservare il prezzemolo nel congelatore
Un altro metodo veloce per conservare il prezzemolo è congelarlo. Il procedimento è lo stesso di quando congelate le verdure e dunque dovete prima averlo pulito e poi asciugato.
- Il primo step consiste nel staccare le foglie dai rametti e lavarle sotto l’acqua corrente evitando di lasciarle a mollo per oltre un minuto.
- DopodichĂ© asciugatele con un panno morbido e inseritele all’interno di un contenitore di plastica o dentro una busta trasparente per il cibo.
Quando ne avrete bisogno non dovrete fare altro che prenderne una manciate e condire i vostri piatti.
Scoprite anche come conservare il basilico per averlo a disposizione tutto l’inverno!