Marmellata di fichi con bimby: gli ingredienti e la ricetta per preparare una confettura di stagione in poche e semplici mosse!

Preparare la marmellata di fichi con il Bimby è veramente semplicissimo. Questa marmellata, dal gusto dolce e dalla consistenza cremosa, è ideale da preparare proprio in questo periodo utilizzando i fichi freschi in modo da avere una golosa confettura a disposizione durante l’autunno e l’inverno. Bastano, infatti, pochissimi passaggi per preparare una marmellata perfetta da spalmare sul pane per la vostra prima colazione o da utilizzare per arricchire torte, crostate o biscotti. Con l’ausilio del Bimby, infatti, il tempo di cottura è notevolmente ridotto. Gli ingredienti necessari sono fichi freschi, succo di limone e zucchero. Nell’aggiunta dello zucchero potete regolarvi in base alla dolcezza dei fichi dato che più i fichi sono maturi più risultano zuccherini. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!

Ingredienti per la ricetta della marmellata di fichi con bimby (per 4 persone)

  • 1 kg di fichi
  • 200 g di zucchero
  • succo di limone  q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Marmellata di fichi con bimby
Marmellata di fichi con bimby

Preparazione: come fare la marmellata di fichi con il bimby

Lavate bene i fichi e sbucciateli (se preferite potete utilizzare i fichi anche con la buccia), tagliateli a pezzettoni e metteteli nel boccale del bimby. Aggiungete lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.

Fate cuocere il tutto per 40 minuti, velocità 2 a 100 °C. Terminata la cottura verificate che la marmellata abbia raggiunto la giusta consistenza: fate cadere un cucchiaino di marmellata su di un piattino, inclinatelo leggermente e se vedete che la marmellata cola fate cuocere ancora per una decina di minuti in modalità Varoma.

Trasferite la marmellata all’interno di vasetti di vetro sterilizzati, chiudete bene con i tappi anch’essi sterilizzati, capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in dispensa.

In alternativa, potete provare la marmellata di fichi senza Bimby.

4/5 (3 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Marmellata Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 05-08-2018


Sfiziose bruschette con pesce spada

Tartare di pesce: ecco le 10 migliori ricette e i consigli per la preparazione