Ingredienti
Saporito e perfetto per un pranzo diverso dal solito: ecco la ricetta per preparare il risotto carciofi e zafferano, un primo piatto molto semplice da realizzare!
Il risotto giallo è un classico della cucina italiana. Lo zafferano è una spezia perfetta per insaporire tanti primi piatti di diverso tipo e oggi ve lo proponiamo una variante gustosa e particolare: il risotto con carciofi e zafferano. Questa spezia afrodisiaca, insieme ai carciofi, dà vita a un risotto perfetto da preparare in questa stagione.
Preparazione del risotto con carciofi e zafferano
- Per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, eliminate i gambi e le punte. Tagliate i carciofi prima a metà e poi spicchi, rimuovete l’eventuale peluria interna e immergeteli man mano in acqua acidulata con succo di limone per evitare che si ossidino stando all’aria.
- Prendete un’ampia padella, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, aggiungete l’aglio sbucciato e mettete sul fuoco, fate rosolare per qualche istante poi unite i carciofi ben scolati. Lasciate cuocere i carciofi fino a farli ammorbidire. A cottura ultimata aggiustate di sale, togliete l’aglio e mettete i carciofi in una terrina.
- In un’altra casseruola fate sciogliere una noce di burro con un goccio di olio, unite il riso e fate tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol completamente poi bagnate con il bordo bollente.
- Proseguite la cottura come un normale risotto e a metà cottura unite anche lo zafferano in polvere e i carciofi.
- Terminata la cottura del riso spegnete il fuoco, mantecate con il resto del burro, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Spolverate con il pepe e servite il risotto di carciofi e zafferano ben caldo, buon appetito!
In alternativa, per qualcosa di più originale, potete provare il risotto asparagi e fragole.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questo risotto particolare e squisito. Sconsigliamo la congelazione in freezer.