Ricetta dei pancake proteici con albumi: perfetti per colazione!
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
0/5 (0 Recensioni)

Pancake proteici con albumi: ecco la ricetta!

  • facile
  • 4
  • 5 min
  • 15 min
pancake proteici

Ingredienti

  • 150 g di albumi (circa 4 uova di medie dimensioni)
  • 50 g di farina di avena
  • 100 g di yogurt greco
  • 5 g di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero di canna o miele

Come dare la svolta alla vostra colazione? Coi pancake proteici! La ricetta che vi proponiamo oggi è a base di albumi, per un pasto sano e povero di grassi.

Una colazione proteica è il modo migliore di iniziare la giornata, per questo oggi andiamo a realizzare insieme i pancake proteici con albumi, farina di avena, farina di cocco e una banana. Da gustare dopo il digiuno notturno, dopo l’allenamento o solo per provare una ricetta diversa dal solito: vi conquisteranno non solo perché sono buoni e ricche di proteine, 1 pancake infatti ha circa solo 86 kcal!

Potete anche realizzare questi pancake proteici senza proteine in polvere aggiunte: gli ingredienti in sé sono ad alto contenuto di proteine e quindi perfetti per una colazione o una merenda di questo tipo. Vediamo subito la ricetta dei pancake con gli albumi.

pancake proteici
pancake proteici

Come fare i pancake con gli albumi

  1. La preparazione è semplicissima. Iniziate a separare tuorli e albumi e a porre questi ultimi in una terrina (i tuorli potete sempre riciclarli per una sfiziosa carbonara).
  2. Unite lo zucchero o il miele nella terrina e semi montate gli albumi con una frusta a mano.
  3. Unite poi lo yogurt greco, la farina d’avena, il pizzico di lievito, e mescolate bene facendo attenzione a non smontare il composto. Se la pastella dovesse risultare troppo densa potete aggiungere un po’ di latte a piacere (vaccino o vegetale).
  4. A questo punto, potete procedere con la cottura dell’impasto: versate un mestolino di pastella in una padellina antiaderente ben calda. Fate cuocere da ogni lato per circa 2 minuti o finchè in superficie si formeranno delle bollicine; poi, giratelo e fate cuocere per un altro paio di minuti.

Volete provare una ricetta alternativa, che non contenga latticini? Seguite quella dei pancake senza latte.

Leggi anche
Come fare i pancake: la ricetta originale e tutte le varianti

Come condire i pancake?

Potete gustarli con dei lamponi congelati, della frutta fresca appena tagliata o del burro d’arachidi. Per un accompagnamento proteico, optate per dello yogurt greco. In alternativa, potete anche gustarli con un filo di miele (o dello sciroppo d’acero); per i più golosi, infine, via libera al cioccolato fondente fuso.

Conservazione

Potete conservare i pancake per un giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico o coperti da pellicola ma il consiglio è sempre quello di consumarli appena fatti.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2023 13:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Alici al vapore con erbe e spezie: un antipasto pronto in 5 minuti