Ingredienti
La versione classica è un vero e proprio caposaldo della cucina alto atesina, ma oggi prepariamo uno strudel di frutta davvero particolare.
Anche questa volta i puristi storceranno il naso nel sentire parlare di strudel con la frutta, per di più esotica. Se però vogliamo andare per il sottile, in realtà il termine strudel indica qualcosa di arrotolato, senza fare precisazioni circa il ripieno. È chiaro però che la versione più diffusa è con le mele e l’uvetta.
Lo strudel con la ricetta originale poi, prevede l’utilizzo della pasta strudel, diversa sia dalla frolla che dalla sfoglia che dalla brisèe. Noi prepareremo lo strudel di pasta frolla perchè meglio si presta a contenere il ricco ripieno a base di crema e frutti esotici.
Scopriamo insieme come preparare al ricetta dello strudel di pasta frolla!
Come preparare lo strudel di frutta esotica
- La prima cosa da preparare è la pasta frolla. Vi consiglio di utilizzare un robot da cucina (o il Bimby) così da velocizzare la preparazione. Frullate lo zucchero con il burro e la farina in modo da ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
- Unite quindi l’uovo e azionate di nuovo brevemente le lame finché non si sarà formato un impasto piuttosto sbriciolato. Trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo velocemente in modo da formare un panetto.
- Avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per due ore.
- Preparate la crema pasticcera. In una pentola scaldate il latte con la bacca di vaniglia tagliata a metà e privata dei semi. A parte sbattete le uova con lo zucchero, utilizzando una frusta a mano, quindi unite l’amido.
- Versate questo composto nel latte caldo, sempre mescolando con una frusta. Noterete che dopo qualche minuto comincerà ad addensare. Spegnete e rimuovete la bacca di vaniglia.
- Pulite ora il mango, privandolo della buccia e tagliandolo a cubetti di un centimetro.
- Sbucciate anche la banana e tagliatela a rondelle.
- Stendete la pasta frolla fino a mezzo centimetro di spessore e dandogli una forma rettangolare. Aiutatevi con un foglio di carta forno sotto l’impasto. Stendete la crema pasticcera ben fredda mantenendovi a due centimetri dai lati. Disponete la frutta e arrotolate, aiutandovi con la carta.
- Sigillate bene le estremità e fate in modo che la chiusura sia a contatto con il fondo della teglia, in modo da evitare che si apra in cottura. Cuocete a 180°C per 35 minuti, quindi servite sia caldo che freddo con una spolverata di zucchero a velo.
Se volete provare lo strudel di mele, consultate la ricetta tradizionale. Se invece volete provare altri dolci simili, ecco a voi alcune ricette con la pasta frolla.
Conservazione
Lo strudel realizzato con frutta esotica si conserva in frigorifero per massimo 1-2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarlo da crudo in freezer e cuocerlo poi in forno senza aspettare che si scongeli (basterà lasciarlo in cottura qualche minuto in più).