Ingredienti
I ravioli dolci di Carnevale sono una ricetta semplice da preparare anche con i più piccoli. Tradizionalmente sono ripieni di ricotta, ma provateli anche con la Nutella!
Quando si avvicina il Carnevale, anche i più attenti alla linea non possono resistere e si cimentano nella preparazione di dolci e dolcetti. I ravioli dolci di Carnevale sono una ricetta semplice da preparare e arricchita da una golosa farcitura. La base è una pasta frolla, che potete anche sostituire con una delle sue infinite versioni (ad esempio senza glutine, senza burro o vegana), mentre il ripieno è a base di ricotta. Via libera, però, anche a Nutella e altre creme spalmabili.
Potete preparare i ravioli di ricotta dolci con i più piccoli, portando un po’ di pazienza qualora il risultato non dovesse essere perfetto come in foto. La cottura, ovviamente, è fritta ma vedremo anche come farli al forno per una variante più light!
Come preparare i ravioli dolci fritti
- Come prima cosa preparate la pasta frolla. Potete farlo a mano oppure con un mixer da cucina, la soluzione più veloce. Mettete nel robot il burro con lo zucchero e la farina – mi raccomando il burro deve essere freddo da frigorifero.
- Azionate brevemente le lame a intermittenza fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Unite quindi l’uovo e rimettete in moto le lame finché non si sarà formata una palla.
- Trasferite il composto su una spianatoia, avvolgetelo con della pellicola per alimenti e trasferitelo in frigorifero per un paio di ore (in alternativa, basterà un’ora in freezer).
- Nel frattempo lavorate leggermente la ricotta con un cucchiaio di zucchero a velo e poi ponete in frigo. Trascorso il tempo di raffreddamento, stendete la frolla in modo che misuri un paio di millimetri di spessore e con un coppapasta ricavate dei dischi di 8 cm di diametro.
- Adagiate al centro di ciascuno di essi un cucchiaino di crema di ricotta, quindi richiudete sigillando bene i bordi. Fate friggere nell’olio di semi ben caldo, fino a completa doratura.
Non lasciatevi sfuggire acnhe tutti i nostri dolci di Carnevale!
Come preparare i ravioli dolci di Carnevale al forno
Per una variante light, invece che tuffarli in padella, trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 25 minuti. Sfornate e una volta freddi decorate con lo zucchero a velo.
Conservazione
Questa ricetta dà il meglio del sapore appena preparata: più li conservate, più la pasta assorbirà l’umidità del ripieno. Teneteli a temperatura ambiente per 1/2 giorni oppure congelateli.
Se amate i dolci con ricotta, vi consigliamo di provare anche la torta ricotta e mais!