Come fare l'omelette: la ricetta base e i consigli per la farcitura
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come Fare
5/5 (3 Recensioni)

Come realizzare una perfetta omelette? Foto e video della ricetta classica

  • facile
  • 1
  • 5 min
  • 5 min
  • 180

Ingredienti

  • 2 uova grandi
  • 30 g di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • burro q.b.

Come si fa l’omelette francese? Scopriamo qual è la tecnica giusta, gli ingredienti, la ricetta base e tutto ciò che c’è da sapere!

L’omelette è una ricetta tipica della cucina francese, e no… non è una frittata! In effetti le due ricette si somigliano sia dal punto di vista degli ingredienti che nel loro aspetto, ma in realtà si tratta di due piatti differenti.

A differenza di una classica frittata italiana, l’omelette va preparata lasciando le uova meno cotte, o come si suol dire, bavose. La sua consistenza infatti è bella umida, spugnosa, morbida, e questo è possibile grazie a una cottura veloce e a fuoco basso.

L’altra differenza è negli ingredienti: oltre le uova si mette il latte (o la panna), ma come vedremo è poi possibile anche utilizzare altri alimenti per la farcitura. Che dite, ci mettiamo ai fornelli? Vediamo tutti i foto passaggi o la videoricetta.

Omelette
Omelette

Come fare l’omelette: ricetta base

Versare le uova in una ciotola

1. Rompete le uova in una ciotola di vetro.

Sbattere le uova con latte a filo, sale e pepe

2. A questo punto, sbattete le uova con un frusta e aggiungete il latte a filo con un pizzico di sale e pepe.

Ungere padella con burro

3. Fate scaldare una padella sul fuoco con del burro, così da ungerla per bene: in questo modo non rischierete che l’uovo rimanga attaccato alla base.

Versare composto di uova in padella

4. Quando la padella sarà calda, versate il composto al suo interno.

Chiudere con il coperchio
Chiudere con il coperchio

5. Lasciate cuocere per qualche minuto: l’effetto che dovrete ottenere è una leggerissima doratura in basso e una consistenza ancora bavosa in alto. Appena inizia a rassodare sui bordi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma molto bassa fino ad ottenere il risultato desiderato.

Chiudere omelette

6. Quando vi troverete in questa situazione, dovrete piegare l’omelette su se stessa. Per farlo c’è chi semplicemente con l’aiuto di una spatola la ribalta, creando la classica forma a mezzaluna o chiudendo i due lembi, e chi invece la fa saltare dando dei colpi al manico della pentola e arrotolandola più volte. Voi utilizzate la tecnica che preferite, l’importante è agire in fretta o altrimenti l’uovo sarà troppo cotto!

Leggi anche
Come si fa la frittata? Ecco le regole e i migliori consigli

Omelette ripiena: ecco come si fa

Omelette ripiena prosciutto e formaggio
Omelette ripiena prosciutto e formaggio

Ora che sappiamo le basi del piatto, possiamo anche preparare delle favolose omelette farcite, scegliendo di usare verdure, funghi, affettati, formaggi e altro ancora. Ma come si fa?

Prendiamo ad esempio una gustosa omelette prosciutto e formaggio. Una volta che avrete versato il composto in padella, disponete le fettine di prosciutto e i tocchetti di formaggio (potete usare ad esempio lo stracchino).

Capovolgete l’omelette e chiudetela. Et voilà, il piatto è pronto!

Omelette dolce

Omelette con farcitura dolce
Omelette con farcitura dolce

Non c’è limite alla fantasia con questo piatto! Se volete dare vita a una versione dolce di questa ricetta, potete scegliere innanzitutto di non salare l’impasto e lasciarlo neutro, oppure aggiungere proprio un pizzico di zucchero.

A questo punto non dovrete far altro che farcire in cottura con gli ingredienti che più ci piacciono: salse, frutta fresca, Nutella, marmellata… e magari una spolverata di zucchero a velo alla fine. Una vera bontà!

A proposito di uova, che ne dite di scoprire anche tutte le nostre ricette con le uova? O se volete cambiare ingrediente ma realizzare una ricetta altrettanto rapida, perché non consultare il nostro elenco di secondi piatti veloci?

Conservazione

Questa ricetta ha la caratteristica di essere spumosa, leggera e golosa se consumata appena pronta. Sconsigliamo di lasciarla in frigorifero più di una giornata, inoltre non è adatta alla congelazione in freezer.

5/5 (3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2024 10:20

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Tonnarelli cacio e pepe: impossibile resistere