Ingredienti
Il risotto al fumo è un primo piatto molto saporito e facilissimo da preparare: provatelo per pranzo o per cena, non ve ne pentirete!
Avete mai sentito parlare del risotto al fumo? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare questo gustosissimo primo piatto di riso arricchito con pancetta e ricotta. La particolarità di questo piatto però sta nel fatto che gli ingredienti utilizzati e in particolar modo la pancetta e la ricotta devono essere affumicati, da qui deriva il nome del piatto. Per il resto la preparazione è uguale a quella di un classico risotto.
Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
Preparazione del risotto al fumo
- Sbucciate la cipolla, lavatela e affettatela sottilmente. Versate un filo d’olio di oliva sul fondo di un tegame capiente, aggiungete la cipolla e mettete sul fuoco. Fate rosolare la cipolla a fuoco basso facendo attenzione a non bruciarla e fino a quando non risulterà bella trasparente, poi aggiungete la pancetta affumicata a dadini.
- Mescolate pancetta e cipolla, fate rosolare ancora per qualche minuto poi aggiungete il riso, tostatelo fino a quando quando non risulterà semi lucido. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol e solo quando il liquido sarà stato completamente assorbito iniziate ad aggiungere il brodo caldo un po’ alla volta.
- Proseguite aggiungendo il brodo quando necessario e poco prima del termine di cottura aggiungete il burro e i formaggi. Mescolate delicatamente in modo da farli sciogliere, lasciate riposare giusto per 1-2 minuti e portate in tavola. Impiattate, spolverate con il prezzemolo tritato e…buon appetito!
- Consigli utili: se volete rendere il vostro risotto ancora più saporito potete aggiungere anche della provola affumicata tagliata a dadini.
In alternativa vi consigliamo di provare il risotto funghi e salsiccia.
Conservazione
Come ogni risotto vi consigliamo di consumarlo appena pronto, subito dopo averlo mantecato con la vostra provola a dadini. Se tuttavia non riuscite a finirlo potete anche provare a conservarlo per massimo 1 giornata in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.