Ingredienti
Ingredienti e ricetta del liquore alle nespole: un drink aromatico e dal colore inconfondibile a base di un ingrediente di stagione!
Quante volte vi è capitato davanti a qualcuno particolarmente lento di lasciarvi andare nell’espressione “sei indietro come le nespole”? In effetti, è vero che le nespole sono frutti molto particolari, ma regalano anche molte soddisfazioni al palato. Oggi vi spieghiamo come preparare il liquore alle nespole, una bevanda molto profumata e perfetta da servire a fine pasto. La preparazione di questo liquore è semplicissima, l’unico passaggio che richiede sicuramente un po’ di pazienza è la pulizia delle nespole, dato che la loro polpa è piuttosto dura.
Questi piccoli frutti sono ricchissimi di vitamine del gruppo A, B e C, contengono anche una buona quantità di fibre, calcio, potassio, magnesio e fosforo. La loro raccolta varia in base alle piante e alle varietà , e sono un ottimo ingrediente anche per golose confetture.
Preparazione del liquore con le nespole
- Per prima cosa lavate bene le nespole sotto acqua. Mettetele su un panno da cucina e lasciatele asciugare. Tagliate le nespole a pezzi e privatele dei semi. Trasferite la polpa delle nespole all’interno di un vaso di vetro, chiudete con il coperchio e conservato in luogo buio e fresco almeno per 40 giorni, avendo cura di agitare il vaso di tanto in tanto.
- Dopo aver fatto macerare la polpa delle nespole nell’alcol passate alla preparazione dello sciroppo: mettete l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco e fate sciogliere completamente lo zucchero. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo.
- Versate lo sciroppo ormai freddo nel vaso di vetro. Mescolate e fate riposare per qualche ora. Filtrate il liquido dalla polpa delle nocciole e trasferite il liquore in una bottiglia di vetro. Fate riposare ancora 30/40 giorni prima di gustare il vostro liquore.
Un’idea in più: per rendere il vostro liquore ancora più aromatico potete aggiungere alla polpa delle nespole anche una stecca di cannella.
In alternativa, potete provare il liquore alle ciliegie.