Ingredienti:
• 4 cetrioli
• 1 limone
• 3 cucchiai di olio di oliva
• sale q.b.
• pepe rosa q.b.
• 1 ciuffetto di prezzemolo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

L’insalata di cetrioli marinati è un contorno fresco, facilissimo da preparare e ideale da abbinare a secondi piatti di ogni tipo: scopri subito la ricetta.

Durante la bella stagione si ha sempre meno voglia di accendere i fornelli. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dell’insalata di cetrioli marinati, un contorno veloce e saporito. Per realizzare questo piatto non dovrete fare altro che pulire i cetrioli e dopo averli tagliati a rondelle sottili vi basterà farli marinare per mezz’ora prima di servirli. I cetrioli sono uno degli ortaggi più ricchi d’acqua e per questo non mancano mai sulle nostre tavole quando fa particolarmente caldo.

Il loro consumo è indicato all’interno di una dieta disintossicante per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, i cetrioli, infatti, permetto di eliminare le tossine che si accumulano nel nostro organismo, favoriscono la perdita di peso. Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a provarli in questa versione alternativa? Provatela con secondi di pesce o di carne, non ve ne pentirete.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Insalata di cetrioli
Insalata di cetrioli

Preparazione dell’insalata di cetrioli marinati

  1. Per prima cosa preparate la marinatura: spremete il limone, filtratene il succo ed emulsionatelo con l’olio, il sale, il pepe rosa e mescolate. Ora pelate i cetrioli, lavateli e tagliateli a rondelle o a striscioline sottili aiutandovi con un coltello o con la mandolina.
  2. Distribuite i cetrioli in una pirofila, condite con l’emulsione di limone e olio e coprite con la pellicola trasparente. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 30 minuti.
  3. Prima di servire sgocciolate i cetrioli dalla marinatura, completate con il prezzemolo tritato e se vi piace del peperoncino e servite con un secondo piatto a piacere.

Qualche idea in più: se volete rendere il vostro contorno ancora più saporito potete aggiungere anche dei ravanelli. Come conservare: i cetrioli preparati in questo modo possono essere conservati in frigorifero per un giorno.

Un’altra ricetta da provare è quella degli spaghetti dei cetrioli con avocado.

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 19-08-2019


Il caldo non vi da tregua? Provate la pasta fredda con melanzane e mozzarella

Pollo con le pesche: la ricetta che profuma d’estate!