Ricca e saporita, la pasta alla siciliana si prepara con melanzane fritte, pomodoro e mozzarella. Impossibile resistere alla sua bontà !
La pasta alla siciliana è uno di quei primi piatti che non si può non amare. Vuoi perché è semplicissima da preparare, vuoi che si presta a essere realizzata in anticipo, una volta scoperta la ricetta non la abbandonerete più. Gli ingredienti ricordano quelli della classica parmigiana, troveremo quindi melanzane fritte, salsa di pomodoro e mozzarella che però anziché formare degli strati andranno a condire la pasta.
Ovviamente c’è chi la prepara con le melanzane cotte in altri modi come al forno o grigliate, ma purtroppo si viene a perdere un po’ quella che è la sostanza della ricetta originale della pasta alla siciliana: il sapore ricco e leggermente untuoso. Potete utilizzare il sugo alla siciliana per condire qualunque tipo di pasta ma l’ideale sono proprio i rigatoni.
Ma la tradizione siciliana vanta anche un altro piatto a base di pasta ripassata al forno in grado di conquistare anche i palati più esigenti. Stiamo parlando degli anelletti al forno, conditi con un ragù di carne arricchito con piselli e una moltitudine di altri ingredienti a discrezione di ogni famiglia.
Ma ora scopriamo insieme come si prepara la pasta alla siciliana al forno con video e foto dei passaggi.

Ingredienti
Per la pasta alla siciliana
- Pasta corta (rigatoni) – 320 g
- Melanzane – 2
- Passata di pomodoro – 600 ml
- Aglio – 1 spicchio
- Basilico fresco – 6 foglie
- Mozzarella – 300 g
- Parmigiano grattugiato – 70 g
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Olio di semi per friggere – q.b.
Preparazione
Pasta alla siciliana
Per prima cosa lavate le melanzane, privatele delle estremità e riducete la polpa a dadini di circa mezzo centimetro di lato.

In una padella, meglio se di ferro, scaldate due dita di olio di semi e friggete le melanzane poche per volta fino a che non risulteranno dorate. Mano a mano che sono pronte scolatele con una schiumarola e passatele su carta assorbente.

Preparate anche la salsa di pomodoro: rosolate in una padella due cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio.

Unite la passata di pomodoro, le foglie di basilico e un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 30 minuti, giusto il tempo che il sugo si restringa.

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per un paio di minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Dovrà risultare al dente.

Scolatela e trasferitela in una ciotola capiente dove metterete anche quasi tutta la salsa di pomodoro (tranne 2-3 cucchiai), 2/3 della mozzarella tagliata a dadini e ben scolata, 3/4 delle melanzane e metà del parmigiano. Mescolate bene il tutto.

Prendete una pirofila e versate sul fondo la salsa rimasta.

Aggiungete poi la pasta condita.

Completate con gli ingredienti rimasti e cuocete a 180°C per 30 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire la pasta alla siciliana prima di servirla.

Lasciatevi guidare anche dalla nostra videoricetta per realizzare questo primo piatto tipico siciliano senza nessuna difficoltà .
Questo piatto tradizionale siciliano è davvero delizioso. Se invece cercate qualcosa di più semplice, provate la pasta al forno con melanzane: non ve ne pentirete!
Conservazione
La pasta alla siciliana si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Al momento di consumarla potete riscaldarla in forno, in padella o al microonde. Si presta anche a essere congelata, meglio dopo la cottura al forno, fino a 2 mesi. Vi consigliamo in questo caso di lasciarla scongelare del tutto prima di riscaldarla.