Ingredienti
Un menù di pesce che si rispetti non può prescindere da uno sfizioso primo piatto. Ecco come semplificarvi la vita con la pasta salmone e gamberi!
Chissà perché tutti pensano che preparare un primo piatto di pesce sia difficile e richieda tempo e fatica. Forse perché non hanno ancora provato la pasta salmone e gamberi, pronta in mezz’ora e perfetta per tutte le occasioni, da quelle più formali alle cene in famiglia. Inserirla in un menù di pesce vi permetterà di stupire i vostri ospiti con una ricetta solo apparentemente raffinata.
Già perché è preparandola che scoprirete quanto è semplice cucinare la pasta con salmone e gamberetti. Potete anche preparare il condimento con qualche ora di anticipo così che al momento di mettervi a tavola non dovrete fare altro che buttare la pasta. A proposito di pasta: la nostra scelta è ricaduta sugli spaghetti perché cuociono in fretta e piacciono a tutti, ma potete anche scegliere altri formati oppure optare per della pasta fresca. Un suggerimento particolare? Provate le trofie!
Come preparare la ricetta della pasta salmone e gamberi
- Per prima cosa tagliate il salmone a tocchetti di circa mezzo centimetro di lato.
- In una padella scaldate un filo di olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino. Tenete la fiamma bassa in modo che l’olio si insaporisca.
- Unite il salmone e cuocetelo per una 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo sciacquate i gamberi sotto acqua corrente. Potete decidere di lasciarli interi oppure privarli della testa e del carapace, oltre che dell’intestino. Date un’occhiata alla nostra guida se non sapete come fare oppure acquistate dei gamberi già puliti, freschi o surgelati.
- Unite i gamberi in padella e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti, giusto il tempo che diventino rosa.
- Sfumate con il whisky e quando non sentirete più odore di alcool aggiungete la panna.
- Regolate di sale ed eventualmente profumate con una macinata di pepe nero.
- È arrivato il momento di mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- Una volta pronta, scolatela bene e saltatela in padella con il sugo di pesce, profumando con del prezzemolo tritato fresco.
Visto quanto è semplice preparare questa ricetta? Se poi utilizzerete del pesce già pulito (ormai in tutti i supermercati lo trovate nel reparto surgelati) allora non avrete nulla da temere. In alternativa potete cucinare la classica, ma mai banale, pasta al salmone.
Conservazione
La pasta salmone e gamberi va consumata quanto prima proprio per la presenza del pesce. Conservatela ben coperta in frigorifero per massimo un giorno.