Ingredienti
Preparare i carciofi affogati è davvero semplice e bastano pochissimi ingredienti. Ecco la ricetta originale napoletana.
Se cercate un contorno veg facile e veloce da preparare, ma allo stesso tempo saporito e perfetto sia con i secondi di carne che con quelli di pesce, i carciofi affogati alla napoletana sono la ricetta che fa per voi. Questo prodotto tipico si ottiene cuocendo i carciofi, a spicchi o interi, in poca acqua e insaporendoli a cottura ultimata con olive e capperi.
Bastano quindi davvero pochissimi ingredienti per realizzare questo contorno napoletano ma possiamo garantirvi che non ne rimarrete per niente delusi. Come sempre la difficoltà maggiore nelle ricette con i carciofi è la pulitura di questi ultimi ma potete optare o per un prodotto già pulito oppure per uno congelato se proprio non volete imbarcarvi in questa avventura.
Come preparare la ricetta dei carciofi affogati
- Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo le punte, le foglie esterne, la barbetta interna e lo strato esterno del gambo, troppo coriaceo. Divideteli in quattro e metteteli in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo di un limone, lasciandoli per 30 minuti.
- Scolateli bene dall’acqua e trasferiteli in una padella con l’olio e lo spicchio di aglio.
- Rosolateli per 2 minuti a fiamma vivace poi copriteli a filo con l’acqua. Aggiungete un pizzico di sale, coprite per metà con il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti circa o fino a che il liquido non si sarà assorbito quasi del tutto.
- Unite infine i capperi dissalati e le olive nere e lasciate insaporire per qualche minuto.
Il vostro contorno è pronto per essere servito ben caldo. Tra le altre ricette con i carciofi vi consigliamo di provare i classici carciofi alla romana.
Conservazione
Potete conservare i carciofi affogati in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarli in padella prima di consumarli.