Ingredienti
Riproduciamo in cucina la ricetta semplice e veloce per pasta e cavolfiore alla napoletana, un piatto cremoso e pieno di gusto.
Dalla tradizione gastronomica italiana, arriva un primo piatto gustoso e facile da fare in casa. Stiamo parlando della pasta e cavolfiore alla napoletana, una delle preparazioni più amate del repertorio gastronomico della Campania. Prepararla è molto facile e, per farlo, avete bisogno di pasta corta, come la tipica pasta mista. La cottura non richiede particolari sforzi, perché il cavolfiore viene cotto direttamente insieme alla pasta. Questo permette di avere come risultato un primo piatto cremoso.
Preparazione della ricetta per pasta e cavolfiore alla napoletana
- Per prima cosa, cominciate pulendo il cavolfiore bianco. Dopo averlo lavato sotto acqua corrente, togliete la parte centrale del gambo e le foglie, tagliando poi le piccole cimette.
- Versate l’olio extravergine d’oliva sul fondo di una pentola. Mondate e tritate uno spicchio di aglio e mettetelo all’interno del recipiente.
- A questo aggiungete, se preferite, un piccolo peperoncino rosso e fate imbiondire l’aglio per 1 minuto, sul fuoco.
- Successivamente, aggiungete le cimette del cavolfiore e aggiustate con sale e pepe.
- Mantecate per 2 minuti, prima di aggiungere 2 bicchieri di acqua calda. Chiudete con il coperchio e fate cuocere a fuoco lento, per 20 minuti.
- Terminata la cottura, dovete aggiungere in pentola 1 altro bicchiere di acqua (deve essere calda) e la pasta mista.
- Insaporite con il sale e fate cuocere a fuoco lento, per circa 6 minuti.
- In ultimo, spolverate in superficie del prezzemolo tritato e mantecate il tutto. Una volta pronta, servite.
Conservazione
La pasta e cavolfiore è una ricetta napoletana cremosa e gustosa, ottima perché è a base di verdura. Se avanza, potete conservarla per 1 giorno in frigo (coperta) e scaldarla all’occorrenza.
Un’altra ricetta leggera e salutare: la finta pizza al cavolfiore.