Scopriamo cos’è e quali sono gli ingredienti che compongono la lunch box coreana di Squid Game, il dosirak.
La seconda stagione della nota serie Neflix Squid Game ci ha permesso di conoscere un nuovo piatto tipico della cucina coreana. Stiamo parlando del Dosirak, il pranzo al sacco servito all’interno di contenitori di plastica o acciaio suddivisi in scomparti. Nella serie compare nell’episodio Sei Gambe e rappresenta un momento di svago e normalità per i partecipanti del gioco.
Ma in cosa consiste il Dosirak? Proprio come per i nostri pranzi da portare a scuola o al lavoro, non esiste una vera e propria ricetta. Si tratta più che altro di diverse pietanze servite insieme in modo da ottenere un pasto completo dal punto di vista nutrizionale.
Dosirak: origine
L’usanza di realizzare questo tipo di pranzi al sacco risale almeno alla dinastia Joseon (fine del 1300) quando si era soliti confezionarli in cestini di vimini. Oggi, il dosirak si trova in commercio soprattutto nei minimarket aperti 24 su 24 e nei negozietti vicino alle stazioni. Il costo varia a seconda del contenuto ma solitamente si aggira attorno ai 4 euro (5.000 won).
Questo equivalente del bento giapponese, in tempi recenti è stato soppiantato, almeno in parte, dalla cultura gastronomica occidentale e dai suoi più pratici sandwich. Resta comunque un simbolo della cucina tradizionale coreana.
Cosa contiene il dosirak?
Come accennato, non esiste un’unica ricetta quanto degli alimenti che è più facile trovare. Alla base della lunch box coreana c’è sempre il riso bianco (bap) a cui vengono aggiunti diversi contorni (banchan).
Tra questi, il kimchi è immancabile, insieme a germogli di soia, spinaci al sesamo, radici di loto glassate o altre verdure sottaceto. Completano il tutto verdure fresche o cotte, come carote, peperoni, funghi o spinaci saltati.
A questo si aggiunge una porzione di proteine, che può includere carne come il bulgogi (manzo marinato), pollo fritto o alla griglia, o maiale speziato con pasta di peperoncino gochujang. Anche il pesce è una scelta comune, sotto forma di filetti grigliati o acciughe secche. Le uova sono un altro elemento ricorrente e vengono servite sotto forma di omelette arrotolate, fritte o semplicemente sode.
Per aggiungere un tocco finale, si possono trovare condimenti come pasta di peperoncino, salsa di soia o olio di sesamo, spesso accompagnati da guarnizioni come alghe tostate e semi di sesamo.
Il dosirak di Squid Game comprende, oltre al riso, lo Spam (abbreviazione di Special Hai), ossia carne di maiale in scatola; salsicce di pesce fritte o al forno, fagioli neri con salsa di soia, acciughe, l’immancabile kimchi e l’uovo fritto.
Tipi di dosirak
A seconda degli ingredienti, il dosirak può assumere nomi diversi. I più diffusi sono:
- l yennal dosirak (letteralmente “dosirak dei tempi andati”) include riso (bap), kimchi saltato in padella, salsicce passate nell’uovo sbattuto e poi fritte, e gim (alghe) stracciate, tutti sistemati in una scatola rettangolare. Una delle sue caratteristiche distintive è che, prima di essere consumato, la scatola viene agitata energicamente con il coperchio chiuso, in modo da mescolare i sapori di tutti gli ingredienti.
- Gimbap dosirak si distingue invece per essere composto da fette di gimbap, il celebre rotolo di riso avvolto in alghe e farcito con vari ingredienti. Questo tipo di dosirak è particolarmente popolare durante i picnic, grazie alla sua praticità e al sapore bilanciato che si adatta a ogni occasione all’aperto.