Girasole di pasta sfoglia, un rustico bellissimo
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
0/5 (0 Recensioni)

Girasole di pasta sfoglia

  • facile
  • 8
  • 15 min
  • 35 min
Girasole di pasta sfoglia ripieno con ricotta e spinaci su foglio di carta forno

Pochi passaggi per trasformare degli ingredienti semplicissimi in una torta salata di grande effetto: il girasole di pasta sfoglia.

Come sarebbe il mondo senza le ricette con la pasta sfoglia? Sicuramente più triste e le nostre tavole meno allegre e imbandite. Versatile oltre ogni immaginazione, la pasta sfoglia è uno di quegli ingredienti che non dovrebbe mai mancare in frigorifero. Oggi la utilizziamo per realizzare un delizioso e bellissimo girasole di pasta sfoglia, perfetto da servire a centrotavola durante le Feste, la Pasqua o le occasioni più conviviali come i buffet e i pranzi in famiglia.

Noi ve lo proponiamo con un abbinamento classico, quello tra ricotta e spinaci, ma considerate che si può farcire in moltissimi modi (ve ne suggeriamo alcuni poco dopo la ricetta, quindi leggete fino in fondo!). Per realizzarlo serviranno due rotoli di sfoglia rotonda, ricotta, spinaci (freschi o surgelati) e poco altro, un po’ come la classica torta salata.

Basterà un minimo di manualità e una volta capito il meccanismo, realizzare questo girasole salato sarà un gioco da ragazzi. I petali infatti si ottengono come i rami dell’albero di natale di pasta sfoglia: si tagliano delle strisce, in questo caso attorno a un cerchio centrale, e poi si risvoltano.

Potete anche realizzare in casa la nostra pasta sfoglia veloce, ideale se vi siete scordati di comprarla. Insomma, questa ricetta vale proprio la pena di essere salvata, ma soprattutto provata! Non ve ne pentirete.

Torta salata ripiena di spinaci a forma di fiore
Girasole salato ripieno – primochef.it

Ingredienti

Per il girasole di sfoglia

  • Pasta sfoglia rotonda – 2 rotoli
  • Spinaci cotti – 200 g
  • Ricotta – 250 g
  • Sale fino – q.b.
  • Noce moscata – q.b.

Preparazione

Girasole di pasta sfoglia

1

Per prima cosa fate appassire gli spinaci mettendoli in una padella senza condimento. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a che non saranno teneri. A questo punto scolateli e strizzateli bene con le mani prima di tagliarli al coltello.

Per una torta salata più saporita, ripassate gli spinaci in padella con un giro di olio (o una nocina di burro) e uno spicchio di aglio. In questo passaggio aggiustate anche di sale.

2

Trasferite gli spinaci in una ciotola, unite la ricotta, sale e noce moscata e mescolate bene il tutto.

3

Stendete ora il primo disco di pasta sfoglia mantenendo la carta forno in dotazione e create al centro un disco di ripieno di circa 10 cm di diametro. Spostatevi dal centro di 3-4 cm e create una corona di ripieno avendo cura di distanziarvi di un paio di centimetri dal bordo.

4

Coprite con l’altro disco di sfoglia rimuovendo la carta forno e, con le mani, fate aderire le due sfoglie nello spazio tra centro e corona e lungo tutto il bordo. Premete in modo da sigillare alla perfezione.

5

A questo punto tagliate a raggiera la parte della torta in corrispondenza della corona in strisce di 2-3 cm di larghezza. Delicatamente giratele in modo che la parte con il ripieno sia rivolta verso l’alto.

6

Spennellate con poco latte e cuocete in forno a 180°C per 25 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servirla.

Ed ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzarlo. Volendo, per un risultato ancor più dorato, utilizzate anche voi un uovo al posto del latte per spennellare.

Ed ecco alcune semplici varianti del ripieno:

  • radicchio cotto in padella con formaggio tipo Philadelphia;
  • zucchine e ricotta;
  • prosciutto cotto a fette e formaggio;
  • pomodoro e mozzarella;
  • formaggio spalmabile e salmone.

Un’idea originale poi consiste nel posizionare al centro, al posto del ripieno, una piccola forma di formaggio tipo camembert. Quando andrete a servire il rustico, togliete la capocchia al centro e avrete una ciotola di formaggio fuso in cui tuffare i vostri petali!

Conservazione

La torta salata a forma di girasole si conserva per 2-3 giorni in frigo. Tenete però presente che con il passare del tempo perderà la sua caratteristica croccantezza.

Leggi anche
Amanti delle torte salate? Scopri le nostre proposte golose!
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2025 10:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Frittelle di mele vegan: la ricetta della nonna è buona sempre