Scopriamo come cucinare le patate al microonde intere, a cubetti, al cartoccio o deliziose chips in massimo 10 minuti.
Potrà sembrare strano, ma i metodi per cuocere le patate al forno microonde sono diversi. Oggi ne vedremo alcuni insieme: nel primo cominceremo dalle patate intere, con la buccia; nel secondo, invece, le patate saranno già a tocchetti o listarelle; nel terzo sperimenteremo la cottura al cartoccio; concluderemo con delle deliziose chips di patate.
La cottura delle patate al microonde richiede pochissimo tempo: ci vorranno massimo 10 minuti per ottenere una cottura uniforme e omogenea. Un bel risparmio di tempo per realizzare un contorno goloso e ideale da abbinare sia con piatti di carne che con piatti di pesce.

Ingredienti
Per le patate al microonde
- Patate medie – q.b.
Preparazione
Patate al microonde (intere e con la buccia)
Lavate molto bene i tuberi crudi, strofinando con una spugnetta la buccia, in modo da rimuovere ogni traccia di impurità .
Asciugatele con un canovaccio e bucherellatele con i rebbi di una forchetta in modo che il calore penetri al loro interno e non esplodano in cottura.
Disponetele su un piatto, inserite nel microonde alla massima potenza e lasciate cuocere le patate per circa 5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, giratele e proseguite la cottura per altri 5 minuti alla massima potenza.
Non vi resta che sbucciarle e usarle in cucina proprio come fareste con le classiche patate bollite.
Questa tecnica è davvero pratica, soprattutto quando avete poco tempo. Ecco un breve video che illustra sia i passaggi che il risultato finale: davvero sorprendente.
In maniera analoga potete cucinare le patate al microonde come se fossero cotte in forno. Sceglietene di non troppo grandi e, dopo averle lavate e bucherellate, massaggiatele con uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e, a piacere, un trito di erbe aromatiche. Mettetela a cuocere come da ricetta per 10 minuti alla massima potenza, girandole a metà cottura.
Patate a cubetti al microonde
Dopo aver lavato e sbucciato le patate, tagliatele a tocchetti. Di grande importanza è ottenere dei cubetti regolari, in modo che cuociano uniformemente.
Sistematele in una ciotola adatta alla cottura al microonde insieme a un mestolo di acqua. Coprite con un piatto oppure con della pellicola adatta allo scopo e cuocete alla massima potenza per 6 minuti. Scolatele dall’acqua prima di utilizzarle nelle vostre ricette.
Una volta cotte somiglieranno alle patate bollite e potete semplicemente condirle con olio, sale ed erbe aromatiche oppure salsine. Potrete anche usarle per preparare la classica purea di patate e tutti gli impasti per focacce e dolci, oltre che per tutte le altre ricette con patate che vi vengono in mente.

Patate al cartoccio al microonde
Prendetele e lavatele, dopodiché senza levare la buccia realizzare dei buchi sulla superficie e irrorate con abbondante olio di oliva.
Condite con sale e pepe e chiudete le patate in due fogli di carta forno. Cuocetele a 700 watt per circa 8 minuti e il gioco è fatto.
Ed ecco che le vostre patate sono pronte e perfette da gustare o da utilizzare per le varie preparazioni in cucina. Ovviamente potete cuocere al microonde anche le patate dolci o patate americane, non solo quelle a pasta gialla: il procedimento è identico.

Chips di patate al microonde
Sbucciate le patate e sciacquatele velocemente sotto acqua corrente. Con l’aiuto di una mandolina o di un coltello ben affilato riducetele a fettine sottilissime.
Adagiatele su un piatto – l’ideale sarebbe l’apposito piatto per microonde – conditele con dell’olio e cuocete alla massima potenza (700 watt) per 8 minuti. Una volta croccanti, aggiungete a piacere del sale o delle erbe aromatiche tritate.
Le chips di patate si possono preparare anche nel forno tradizionale, soprattutto se dovete realizzarne in grande quantità .
Conservazione
Consigliamo di conservare le patate, cotte seguendo uno qualsiasi dei 3 metodi, in frigo in un contenitore con coperchio e per massimo 2-3 giorni.