Un’idea fresca da non lasciarsi sfuggire, per un contorno tutto verde: insalata di sedano, piselli freschi e avocado al limone.
Ricca di gusto e di enegia, vista la presenza dell’avocado, piuttosto calorico, questa insalata di sedano, piselli freschi e avocado al limone può essere proposta come contorno all green per vari piatti oppure può costituire un buon piatto unico, se accompagnata adeguatamente con del pane fresco o tostato, e magari delle uova.
Vi consigliamo, considerato che siamo nella stagione giusta, di utilizzare dei piselli freschi in baccello, anziché quelli surgelati o in latta, perché sono decisamente più intensi nel gusto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI:
- piselli freschi
- avocado piuttosto maturo
- costole di sedano
- cipolla bianca o rossa
- succo di limone
- salsa di yogurt o panna acida (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di sedano, piselli freschi e avocado al limone, tagliate al coltello la cipolla bianca (in alternativa va bene anche la cipolla rossa) e fatela rosolare in una padella con dell’olio extra vergine di oliva. Sgranate i piselli freschi e poi cuoceteli in padella con la cipolla, aggiungendo poca acqua se necessario, per aiutare la cottura.
Una volta che i piselli sono cotti, fateli raffreddare del tutto. Sbucciate l’avocado e tagliate a pezzetti il sedano. Mescolate questi ingredienti ai piselli freddi, irrorate con il succo di limone, olio evo e condite con sale fino e pepe bianco o nero.
Se volete utilizzare un dressing per questo contorno, vi consigliamo della salsa di yogurt, della panna acida o anche della maionese light aromatizzata.
Servite la vostra insalata di sedano, piselli freschi e avocado al limone come contorno.
Provate anche l’originale insalata dell’incoronazione
Per un’estate gustosa e in salute, leggi anche il nostro articolo Verdure di stagione per l’estate: 5 ricette con sedano.
BUON APPETITO!
“‘green is good’ salad” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original