Ricetta salva spesa: Insalata dell’incoronazione

La rivisitazione di un piatto regale: ecco a voi la squisita insalata dell’incoronazione.

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata dell’incoronazione è un piatto povero, ma in realtà molto ricco di sapore.

La portata a cui questa versione si ispira è il coronation chicken, un piatto inglese che, secondo la tradizione, venne servito nel banchetto dell’incoronazione della Regina Elisabetta II d’Inghilterra. L’ingrediente principale del piatto era il pollo, ma in seguito si è diffusa anche la versione vegetariana, che prevede i ceci e/o le patate al posto della carne.

Si tratta di un contorno squisito, che ricorda vagamente la più nota insalata russa, e si prepara con ceci, patate, cipolle, prezzemolo e un dressing composto da maionese e un pizzico di curry in polvere.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 90′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 600 gr di patate
  • 200 gr di ceci secchi
  • 1 cipolla rossa
  • maionese q.b.
  • prezzemolo fresco o coriandolo fresco
  • curry in polvere a piacere
  • pepe
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata dell’incoronazione, ricordate di mettere i ceci secchi in ammollo in acqua fredda, per circa 12 ore. Lessate i ceci per circa un’ora e mezza, in pentola a pressione. In pentola normale dovrete calcolare all’incirca il doppio del tempo.

Mentre i ceci si cuociono, lessate a parte anche le patate con la buccia. Quando saranno cotte ma ancora sode, scolatele dall’acqua, sbucciatele e fatele raffreddare.

Scolate i ceci e uniteli alle patate, mescolandoli insieme in una ciotola o in una insalatiera. Condite con sale e un pizzico di pepe. Aggiungete ai ceci e alle patate la cipolla rossa, tagliata a sottilissimi anelli.

Mantecate il tutto con qualche cucchiaio di maionese, nella quantità che preferite, e aggiungete un po’ di curry in polvere. Completate il piatto con una generosa spolverizzata di prezzemolo fresco tritato finemente oppure di coriandolo, sempre fresco.

Servite la vostra insalata dell’incoronazione come antipasto oppure come contorno a portate semplici come della carne sulla griglia, del pesce, delle uova oppure un tagliere di salumi e formaggi.

Provate anche l’insalata con ceci tostati

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr