Un secondo piatto davvero gustoso e che si prepara con ingredienti davvero “basic”: platessa con crema di patate, capperi e cipolle.
Vi assicuriamo che è davvero speciale la platessa con crema di patate, capperi e cipolle, e si prepara facilmente. La salsa che va a condire questo semplice pesce, dal sapore così delicato che piace anche ai bimbi, è fatta da patate, cipolle rosse di Tropea e capperi dissalati. Nulla di trascendentale, come vedete, per un gusto casereccio ma proprio per questo che sarà gradito a tutti. Al posto della platessa, se preferite, potete utilizzare anche altri tipi di pesce.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di platessa
- 4 patate
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 1 manciata di capperi sotto sale
- erbe aromatiche a piacere
- burro q.b.
- 1 limone (succo)
- olio evo
- farina q.b.
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra platessa con crema di patate, capperi e cipolle, per prima cosa dovete sbucciare e tagliare a pezzetti le patate. In un pentolino con il fondo antiaderente, fate rosolare in poco olio evo le cipolle di Tropea sminuzzate al coltello e poi unite anche le patate, quanto basta di acqua, sale e pepe nero, e lasciate cuocere fino a che le patate non saranno tenerissime.
Spegnete il fuoco, unite una bella manciata di capperi sotto sale sciacquati sotto l’acqua corrente e poi frullate, regolando la quantità di acqua, per ottenere una emulsione fluida.
A parte, dopo esservi assicurati che i filetti non contengano spine, infarinateli. Sciogliete qualche noce di burro in un tegame o padella antiaderente, poi cuocete il pesce infarinato, aggiustando di sale, fino a che non sarà cotto. Volendo, potete aggiungere poco vino bianco da far sfumare. A fuoco spento, unite un trito di erbe aromatiche e poi rivestite con la salsina.
Servite la vostra platessa con crema di patate, capperi e cipolle.
Provate anche i filetti di platessa alle erbe aromatiche e lime
BUON APPETITO!
“Rainbow Trout” by Ralph Daily, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.