Sfoglia per lasagne e cannelloni: la ricetta passo passo
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come Fare
4.2/5 (6 Recensioni)

Come fare la sfoglia per lasagne e cannelloni

  • facile
  • 4
  • 40 min
  • 2 min
Sfoglia per lasagne e cannelloni

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova

Scopriamo tutti i trucchi e i segreti per preparare un’ottima sfoglia per lasagne e cannelloni (anche verde!) all’uovo.

Siamo abituati ad acquistare la sfoglia per lasagne e cannelloni già pronta. D’altronde è economica e pratica, soprattutto quando si desidera preparare anche besciamella e sughi vari per la farcitura. Insomma diciamocelo: semplifica la vita. Eppure in questo modo accantoniamo una preparazione semplice (è vero richiede un po’ di tempo) ma che farà fare ai nostri primi piatti un salto di qualità enorme. Per questo oggi vi sveliamo tutti i nostri trucchi per preparare un’ottima sfoglia per lasagne e cannelloni.

Potrete stenderla a mano, con il matterello, oppure con l’apposita macchinetta per fare prima e ottenere uno spessore più omogeneo. Scopriremo anche come cuocerla alla perfezione e come congelarla così da averne sempre pronta anche quando si ha poco tempo. Pronti?

Sfoglia per lasagne e cannelloni
Sfoglia per lasagne e cannelloni

Come preparare la ricetta della pasta per lasagne e cannelloni

  1. La prima cosa da fare è setacciare la farina. Una volta fatto, formate sul piano di lavoro la classica fontana, aprendo al centro della farina lo spazio per accogliere le uova.
  2. Rompete le uova al centro della fontana e cominciate a sbattere con una forchetta, inglobando pian piano parte della farina dalle pareti della fontana.
  3. Quando l’impasto assume consistenza, lavoratelo con le mani. Impastatelo per 10 minuti fino a che non risulterà liscio e omogeneo. Se troppo morbido, aggiungete pochissima farina per volta, se troppo duro dategli umidità bagnandovi le mani oppure unendo un cucchiaio di acqua tiepida. Molto dipende infatti dalla grandezza delle uova.
  4. Con l’impasto formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Fate riposare per 20-30 minuti.
  5. Stendete la pasta con il mattarello o con l’apposita macchinetta. Nel primo caso infarinate la spianatoia e stendete l’impasto tutto in una volta. Nel secondo dividetelo in quattro tenendo i tre in attesa avvolti nella pellicola e stendeteli riducendo via via la distanza dei rulli agendo sull’apposita rotella. Alla fine dovete avere una sfoglia sottile, ma non sottilissima. L’ideale è 0,7-1 mm di spessore.
  6. Se avete usato il mattarello, tagliate la sfoglia per realizzare delle lasagne in larghe strisce, e quindi in rettangoli. Se, invece, avete usato la macchina, la larghezza è già quella giusta, dovete solo ridurre la lunga striscia a rettangoli. Per la sfoglia per lasagne vi consigliamo rettangoli 15×20 cm, per la sfoglia per i cannelloni 10×15 cm.

Come potete notare noi abbiamo rispettato la classica proporzione: 1 uovo per 100 grammi di farina. Con le dosi riportate otterrete circa 500 g di sfoglie di pasta all’uovo da utilizzare per i cannelloni o per le lasagne. Se vi sembra troppa potete ridurre le dosi mantenendo le proporzioni oppure seguire i suggerimenti riportati sotto per conservarla.

Ecco un video dove si vedono tutti i passaggi. Non c’è davvero nulla di difficile, se non stendere la pasta a mano, ma è proprio per questo che hanno inventato la macchinetta!

Sfoglia verde per lasagne
Sfoglia verde per lasagne

Sfoglia verde per lasagne e cannelloni

Il procedimento è simile ma le dosi degli ingredienti variano leggermente per via della presenza degli spinaci che contengono acqua.

  • 400 g di farina 00
  • 2 uova
  • 250 g di spinaci puliti

Lavate bene gli spinaci e metteteli in una padella senza aggiungere condimento. Coprite con il coperchio e fate appassire per circa 3-4 minuti. Trasferiteli in uno scolapasta e, una volta tiepidi, strizzateli bene con le mani. Tritateli finemente al coltello oppure frullateli brevemente con un mixer.

Disponete la farina a fontana, rompete al centro le uova quindi unite gli spinaci. Impastate e proseguite con la preparazione come da ricetta.

Le lasagne verdi sono quelle tradizionalmente impiegate nelle lasagne alla bolognese. Lo sapevate?

Come cuocere la sfoglia fresca

Premesso che la cottura della sfoglia si può saltare nel caso in cui prepariate lasagne e cannelloni (cuoceranno infatti al forno insieme al condimento) ecco come procedere.

Fate bollire i fogli di lasagna in acqua salata per un paio di minuti. Scolateli e metteteli subito in una ciotola con dell’acqua fredda. Scolate ancora, asciugateli su un canovaccio pulito e sono pronti per essere usati per la vostra lasagna preferita.

Trucchi e consigli

Se volete essere delle brave sfogline ci sono alcune cose che dovreste sapere ma vi avvertiamo: non tutte vi piaceranno. Per prima cosa la sfoglia andrebbe tirata a mano con il matterello su una spianatoia di legno. È questo il segreto per ottenere quella superficie ruvida e porosa che tanto vi piace. La macchinetta è una scorciatoia ammessa, un compromesso se così lo vogliamo chiamare, tra tempo e fatica. Infarinate bene la spianatoia e girate spesso la sfoglia per evitare che si attacchi.

Una volta stesa vi consigliamo di lasciarla asciugare qualche minuto all’aria prima di cuocerla. Questo passaggio si rivela fondamentale nel caso in cui decidiate di preparare anche tagliatelle o tagliolini.

Non mettete il sale nell’impasto o in cottura si formeranno delle macchioline sulla pasta. In fin dei conti la pasta che acquistate normalmente, quella secca, non ne contiene. Sarà sufficiente salare adeguatamente l’acqua per la pasta per ottenere la giusta sapidità.

Per una consistenza più rustica potete sostituire parte della farina 00 con della semola rimacinata di grano duro. Nello specifico provate con 230 g di farina 00, 70 g di semola e 3 uova.

Conservazione

La pasta fresca, una volta stesa, si può conservare in frigorifero per massimo un paio di giorni, sotto un canovaccio. Potete anche congelarla, già tagliata della dimensione giusta in base, semplicemente allargandola su un vassoio. Potete formare più strati mettendo tra uno e l’altro della pellicola o della carta forno. Una volta indurita potrete raggrupparla in un sacchetto gelo. La pasta congelata va tuffata direttamente in acqua bollente salata al momento dell’utilizzo.

Leggi anche
Lasagne, che passione! Ecco 10 ricette che vi faranno sognare

4.2/5 (6 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2024 11:43

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Bagnet ross: la salsa piemontese con pomodori e peperoncino