Ingredienti
Daikon in insalata con carote è un piatto di cucina naturale freschissimo e immediato da realizzare.
Un contorno fresco, stuzzicante e sapientemente condito per portare in tavola il ravanello cinese, ricco di sali minerali e freschissimo: daikon in insalata con carote. Non so se avete mai provato questo piatto veloce e facile, magari da accompagnare per sgrassare un secondo di carne di maiale (come le costine), oppure un succoso pollo fritto. Noi vi assicuriamo che impiegherete non più di 7 minuti per realizzarlo e ancora meno per finire la ciotola!
Andiamo in cucina e tiriamo fuori la verdura!
Preparazione daikon in insalata con carote
- Pulite il daikon e le carote con una spazzola per vegetali, eliminate le estremità e tagliate i vegetali molto finemente con un coltello affilato o con una mandolina che realizza il taglio tipo noodles.
- Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle fini, utilizzando anche la parte verde.
- Mettete le carote e il daikon così tagliate in una bacinella con acqua gelata o acqua e ghiaccio, per dare ulteriore croccantezza alle verdure.
- In una ciotola da portata preparate un condimento con aceto di mele, sale, olio extra vergine d’oliva e pepe di Cayenna, girate bene.
- Colate le verdure e tuffatele in questo condimento, aggiungendo il cipollotto tagliato fine e i semi di sesamo.
- Potete portare in tavola il vostro piatto con l’insalatiera, oppure potete decidere di dividere l’insalata in 4 piatti. Non dimenticate di portare in tavola il pepe di Cayenne, per mette gli ospiti in condizione di decidere come e se distribuire altro meraviglioso pepe nella propria porzione di insalata già condita con aceto di mele, possibilmente biologico e non pastorizzato.
Se vi piace il daikon potete anche preparare un’insalata di daikon e barbabietola! Oppure possiamo anche tentarvi con 5 ricette con le carote che non potete perdervi!
Conservazione
Questo contorno veloce e facile va consumato al momento, essendo condito. Sconsigliamo la conservazione e anche la congelazione in freezer.