Idee e consigli originali per preparare in casa una bevanda alla menta fresca e leggera.
In estate il bisogno di bere qualcosa di fresco è un’esigenza alla quale non si può rinunciare. Per riuscire a sconfiggere il caldo e l’umidità si cerca riparo e refrigerio in ogni dove. Acqua fredda e bevande rinfrescanti sono il primo rimedio da tenere sempre a portata di mano per alleggerire la calura. Si possono preparare in casa delle ottime bevande rinfrescanti da portare in ufficio o da sorseggiare in giardino ogni volta che se ha il bisogno. Vediamo, ad esempio, come preparare una bevanda alla menta fresca e rigenerante.
Bevanda alla menta fai da te con lo sciroppo
Una delle soluzioni più rapide per una bevanda a base di menta consiste nell’utilizzare lo sciroppo di menta. Questo, però, è molto zuccherato e può non essere la scelta migliore per tutti. Si raccomanda di utilizzarne qualche goccia, senza esagerare, altrimenti il sapore rischia di diventare troppo nauseante.
- Versate dello sciroppo di menta in un bicchiere di acqua e aggiungete due o tre cubetti di ghiaccio.
- Per smorzare il gusto, aggiungete delle scorze di lime e lasciate insaporire per circa dieci minuti.
In alternativa a quello già pronto potete anche usare lo sciroppo di menta fatto in casa: è un’ottima idea anche per conservare il sapore dell’estate tutto l’anno!
Bevanda con la menta fresca
Una ricetta della nonna semplice e in versione light prevede l’utilizzo di foglie di menta fresca. Un’ottima idea è quella di avere in casa o in giardino una piantina di menta così da poterla utilizzare anche per delle tisane depuranti.
- In un bicchiere alto mettete delle foglie di menta e versateci dell’acqua calda.
- Se gradite, potete aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero di canna. Lasciate in infusione finché l’acqua diventerà a temperatura ambiente.
- Aggiungete delle scorzette di limone o di lime e qualche altra foglia di menta fresche.
- Servire aggiungendo all’ultimo momento dei cubetti di ghiaccio.