Ingredienti:
• 500 g di acqua
• 500 g di zucchero
• 150 g di foglie di menta
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Sciroppo alla menta: la ricetta per preparare una bevanda naturale perfetta da gustare fresca o per aromatizzare dolci o gelati!

Oggi vi spieghiamo come preparare lo sciroppo alla menta, una bibita naturale e perfetta da gustare fresca durante l’estate. Per preparare questa bevanda senza conservanti o coloranti occorrono pochissimi ingredienti e la vera protagonista è la menta fresca. Siccome la ricetta seguente è proprio a base di menta, cercate di scegliere foglie fresche e non rovinate. Iniziamo subito con la preparazione!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

sciroppo alla menta
sciroppo alla menta

Preparazione dello sciroppo alla menta

  1. Pulite bene le foglie di menta e frullatele con metà dello zucchero.
  2. Mettete il resto dello zucchero in un pentolino, aggiungete l’acqua, mescolate bene e ponete sul fuoco.
  3. Fate sciogliere lo zucchero poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per qualche istante.
  4. Unite lo zucchero aromatizzato alla menta e fate sciogliere bene. Chiudete con il coperchio e lasciate riposare per 3-4 ore.
  5. Trascorso il tempo di riposo filtrate il liquido con un colino a maglie strette o una garza sterile.
  6. Per pastorizzare il tutto, trasferite lo sciroppo in bottigliette di vetro a chiusura ermetica, avvolgetele con canovacci puliti, mettetele in una pentola d’acqua, mettete sul fuoco e fate cuocere per 30 minuti dal momento dell’ebollizione.
  7. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare completamente e ponete in dispensa fino al momento dell’utilizzo.

Lo sciroppo preparato seguendo questa ricetta può essere utilizzato per aromatizzare gelati, creme o basi per dolci lievitati. Ottimo anche per la preparazione di granite e ghiaccioli. Usate questo sciroppo per preparare una meravigliosa torta alla menta!

Conservazione

Conservatelo in un luogo fresco e asciutto: durerà anche per diversi mesi. Per sicurezza, potete anche tenerlo in frigo. Se notate che lo zucchero si cristallizza, non dovete preoccuparvi: è normale e non non significa che il vostro sciroppo alla menta è compromesso. Al contrario, se notate cambiamenti di odore, colore o sapore è meglio non rischiare.


Leggera e profumatissima, la torta al limone senza uova è una vera delizia

Torta paradiso senza burro, una nuvola di dolcezza