Ingredienti
Quanto è buono il pane alla barbabietola? Ecco la ricetta del pane fatto in casa arricchito con rape rosse, per un impasto finale d’effetto e diverso dal solito.
Chi ama preparare il pane con le proprie mani non può perdersi la ricetta del pane alla barbabietola, un lievitato molto particolare a base di rape rosse precotte, farina e lievito. La preparazione è abbastanza semplice e in nell’arco di un paio d’ore avrete pronte due belle pagnotte fragranti e dal colore tendente al rosso.
Se volete ottenere un colore più accentuato, vi consigliamo di ridurre le barbabietole rosse in purea frullandole con un mixer ad immersione.
Preparazione della ricetta per il pane alla barbabietola
- Per preparare il pane di barbabietola, iniziate grattugiando le rape rosse precotte.
- Trasferite il tutto all’interno di un mixer, poi aggiungete anche l’acqua in cui avete fatto sciogliere il lievito.
- Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete alla farina e unite anche il sale e l’olio di oliva.
- Iniziate ad impastare e proseguite fino a quando non avrete ottenuto un panetto compatto e omogeneo.
- Coprite il panetto con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un paio d’ore all’interno del forno spento, ma con la luce accesa.
- Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto che ormai avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in due parti e trasferite su di una teglia ricoperta con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare le vostre pagnotte, prima di tagliare a fette e servire.
Conservazione
Conservate questo pane facile e veloce in un sacchetto di carta fino a un massimo di 2 giorni.
In alternativa, potete provare anche il pane di segale fatto in casa!