Ingredienti
Oggi prepariamo le lasagne alla zucca. Ecco una ricetta naturale e genuina per un primo piatto vegetariano e perfetto per la stagione autunnale.
Oggi vediamo come preparare le lasagne alla zucca, un primo piatto perfetto da preparare durante l’autunno, quando è possibile trovare zucche fresche di stagione. La zucca gialla, raccolta in autunno, può essere conservata anche per tutto l’inverno ed è un ottimo ingrediente per moltissimi piatti, dai primi ai dessert.
Questa è una ricetta base che può essere arricchita in base al proprio gusto: noi vi consigliamo di provare anche le lasagne alla zucca e funghi, aggiungendo semplicemente 150 g di funghi trifolati tra gli strati!
Preparazione delle lasagne alla zucca
- Iniziate pulendo bene la cipolla, poi affettatela sottile e tagliate la zucca a dadini delle stesse dimensioni. Prendete un’ampia padella, ponetela sul fuoco e scaldate un filo d’olio, unite la cipolla e fate rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace.
- Quando la cipolla sarà diventata bella trasparente unite anche la dadolata di zucca, mescolate e coprite la padella con il coperchio e dedicatevi alla besciamella mentre la zucca cuoce per circa 7-8 minuti.
- Per la besciamella iniziate prendendo un pentolino e facendo il roux. Inserite nel pentolino, messo sul fuoco a fiamma medio/bassa, la farina e il burro ricordandovi di continuare a mescolare.
- Quando il roux inizierà a colorarsi leggermente e a staccarsi dai bordi aggiungete a filo il latte sempre continuando a mescolare.
- Lasciate cuocere la besciamella fino a che non si sarà addensata e senza smettere di mescolare con un mestolo o una frusta a mano (importante per evitare che si formino grumi).
- Aggiungete una grattata di noce moscata, poi aggiungete parte della zucca nella besciamella e mescolate bene.
- Passate ora alla composizione delle lasagne: prendete una pirofila in ceramica o vetro e versate sul fondo un filo d’olio, coprite con uno strato di besciamella, una manciata di zucca cotta, una manciata di provola tagliata a dadini, una spolverata di parmigiano e coprite con uno strato di pasta, coprite ancora con la besciamella e proseguite formando tutti gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione.
- Infornate in forno già caldo a 220°C e fate cuocere per circa 20-25 minuti minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e servite le lasagne ben calde, buon appetito!
Se amate quest’ortaggio, vi consigliamo di provare anche tutte le nostre ricette con la zucca. Oppure, in alternativa, ecco tutte le nostre migliori ricette di lasagne! Cosa ne dite, poi, di provare anche le nostre lasagne bianche?
I consigli di Primo Chef su come fare le lasagne al forno con zucca perfette
Non abbiamo molti segreti per questa ricetta, vogliamo però ricordarvi che la qualità degli ingredienti è fondamentale per la buona riuscita del piatto. Come sapete, la zucca è un ortaggio tendenzialmente dolce, per questo possiamo consigliarvi di abbinarci un prodotto molto sapido, come qualche manciata in più di formaggio grattugiato, oppure della salsiccia sgranata e rosolata in padella, o ancora dei cubetti di pancetta o speck abbrustoliti. Non solo, come abbinamento ci sta benissimo qualche fiocco di gorgonzola piccante da inserire in ogni strato (e alla fine), ma senza esagerare.
Infine vi consigliamo, come proposto nella nostra ricetta, di realizzare la besciamella in casa e non di acquistarla già pronta a casa.
Conservazione
La ricetta delle lasagne bianche alla zucca prevedono che si possano conservare in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperte dalla pellicola trasparente da cucina (Anzi sembra proprio che anche in questa versione siano molto più gustose scaldate il giorno dopo). Se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche congelarle in freezer da cotte e scaldarle in forno al bisogno.
leggi anche: Ottimo come base per tante preparazioni, ecco cos’è il roux