Vediamo come riconoscere le uova fresche e distinguerle da quelle scadute, seguendo i preziosi consigli della nonna.

Avete acquistato delle uova ma avete buttato via la confezione e ora non potete più sapere se sono scadute? Nessun problema. Grazie a dei metodi della nonna è possibile vedere se un uovo è ancora buono o se è da buttare via. Ci sono vari metodi come quello dell’acqua e del controllo visivo del tuorlo per riconoscere le uova fresche, ma in ogni caso potrete andare sul sicuro.

Vediamo, allora, come capire se le uova sono scadute o se sono ancora fresche come il primo giorno!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

uova fresche
Fonte foto: https://pixabay.com/it/uovo-uova-di-gallina-uova-crude-1510449/

Come vedere se le uova sono fresche?

– Il primo metodo infallibile per capire se le uova sono scadute è quello dell’acqua. Immergete l’uovo in un bicchiere di acqua con un cucchiaino di sale. Vedete a questo punto se l’uovo galleggia o affonda. Se galleggia non è un buon segno, perché vuol dire che è andato a male e dovrete buttarlo via. Se, invece, cade sul fondo del bicchiere vuol dire che è perfetto per essere mangiato!

E se si ferma a metà bicchiere? Vuol dire che non è proprio fresco e che conviene mangiarlo subito e farlo ben cotto.

– Un altro metodo per riconoscere le uova fresche consiste nel vederle direttamente all’interno. Apritele in un recipiente e guardate lo stato del tuorlo, ovvero della parte rossa. Se questa sarà ben compatta e unita all’albume, allora l’uovo è perfetto. Se, invece, il tuorlo ha una forma irregolare vuol dire che non è molto fresco, ma che potrete utilizzarlo ben cotto.

– Infine, provate a “sentire” l’uovo. Agitatelo e avvicinatelo vicino l’orecchio. Per essere in buono stato l’uovo non dovrà fare rumore. Se, invece, sentite il rumore del liquido vuol dire che non è più fresco.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/uovo-uova-di-gallina-uova-crude-1510449/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-03-2018


Pic nic: le ricette migliori da portarsi dietro

Idee per lavoretti con i tappi di sughero