Come e quando raccogliere le noci in autunno: dalla raccolta per terra alla rimozione del mallo verde fino all’asciugatura.
Con l’autunno arriva anche il periodo di raccolta delle noci. Questo tipo di frutta secca va raccolta secondo dei procedimenti ben precisi, che vanno sempre rispettati. Ad esempio, per raccogliere le noci, bisogna sempre indossare dei guanti per poi rimuovere il mallo verde; poi, bisogna farle asciugare in modo tale da poterle conservare tutto l’anno.
Vediamo nel dettaglio come pulire le noci nel modo giusto seguendo alcuni preziosi consigli della nonna!
Come fare a raccogliere le noci?
Quando andate a raccogliere le noci, prendete solo quelle che sono cadute per terra, indossando sempre i guanti. Non strappate via le noci dai rami perché vuol dire che non sono ancora pronte e potreste causare dei danni all’albero stesso.
Non fate mai l’errore di lavare le noci appena raccolte per eliminare i residui di terra o di erba: se le lavate aumenterà il rischio che possano svilupparsi delle muffe. Pulitele limitandovi a scuoterle in una cassetta di legno o di plastica.
Successivamente, dovrete rimuovere il mallo verde. Questa parte può risultare parecchio difficile se non raccogliete le noci nel momento giusto. Se non riuscite a staccare il mallo dal guscio vuol dire che la noce è stata raccolta troppo presto. Diversamente, se il mallo aderisce solo in parte al guscio vuol dire che è matura al punto giusto.
Per staccare il mallo utilizzare un coltello usando sempre un guanto, altrimenti rischiate di ritrovarvi le dita nere come quando pulite i carciofi!
Infine, mettete le noci ad asciugare. Sistematele su della carta di giornale o su un panno asciutto e lasciatele riposare per qualche giorno. Per capire se sono pronte provate ad aprirne una e vedete se la noce si apre bene.