La lampuga al forno è un secondo piatto a base di pesce, con una crosticina croccante irresistibile… Vediamo come farla!
La ricetta della lampuga al forno è davvero facile e veloce da preparare. Questo è un secondo piatto a base di pesce che può essere servito in varie occasioni, per una cena tra amici, oppure per un pranzo light. La lampuga è un pesce leggero e consigliato in ogni dieta.
Vediamo allora come fare i filetti di lampuga al forno!
Ingredienti per fare la lampuga sfilettata al forno con le patate (per 4 persone)
- 4 filetti di lampuga o capone
- 8 pomodorini
- 200 gr di patate gialle
- 8 capperi
- 10 olive taggiasche
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- timo q.b
- rosmarino q.b
- sale rosa dell’Himalaya q.b
- pepe q.b
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Come cucinare il capone al forno
Per cucinare questo secondo piatto a base di pesce iniziate dal contorno di verdure. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti molto piccoli, fatele bollire per quasi 10 minuti in una pentola colma di acqua. Poi scolatele.
In seguito occupatevi del pesce lampuga, pulitelo e sfilettatelo, oppure chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di fare questa operazione per voi.
In una teglia ricoperta di carta da forno versate le patate, poi aggiungete il pesce e condite il tutto con il timo, il rosmarino, il cucchiaio di olio extra vergine di oliva e il sale. Aggiungete anche i capperi, i pomodorini tagliati a metà e le olive taggiasche.
Infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando il pesce sarà croccante e si sarà formata la crosta il vostro piatto sarà pronto. Estraetelo dal forno, impiattate e servitelo caldo.
Se siete degli amanti della lampuga provate a preparare questo pesce con latte di cocco e lo zenzero, un piatto delizioso, dal sapore orientale.
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/130463720434584079/