Oltre 122 metri di baguette spalmati di Nutella e distribuiti ai visitatori

Una baguette così lunga non si era mai vista: 122,4 metri di pane realizzati dai panettieri della Proloco di Magliano d’Alpi insieme a sette maestri boulangers parigini per entrare nel Guinness World Record e poi offrire, dopo la doverosa spalmatura di Nutella, una merenda gratuita ai visitatori di Expo.

La penultima domenica dell’Esposizione universale ha visto nuovamente protagonista Ferrero, e il presidente dell’azienda di Alba, ambasciatore Francesco Paolo Fulci, ha ribadito la centralità della famosissima crema spalmabile.

“La Nutella – ha detto – è la nave ammiraglia dei nostri prodotti, la metà della produzione Ferrero è concentrata sulla Nutella nel mondo, ma la cosa straordinaria è che dovunque Ferrero si affaccia nei mercati mondiali e porta la sua Nutella, viene accolta a braccia aperte. Dappertutto, dal nord al sud, dall’est all’ovest”.

Un entusiasmo, quello dell’ambasciatore, che ha contagiato anche i panettieri italiani, che hanno affrontato la sfida da record mettendosi al lavoro fin dal mattino, confrontandosi con i diversi metodi di produzione dei francesi, come racconta Bruno Dalmazzone.

“La difficoltà tecnica è stata mettere la pasta, fare le giunte delle pasta in maniera che non si rompesse durante la cottura. L’unico problema. Noi dovendo fare questa lunghezza impressionante per una baguette, è un modo di arrotolare completamente diverso e abbiamo avuto qualche difficoltà stamattina. Tolto quello poi è andato tutto liscio come l’olio”.

Alla fine il pubblico, che ha seguito tutta la preparazione della baguette da record, si è affollato per consumare subito il memorabile panino ripieno di Nutella. E quando abbiamo chiesto al giudice del Guinness Lorenzo Veltri come ricorderà il record di oggi, ci ha risposto così: “Il più dolce?”.

Fonte: askanews

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 19-10-2015


Ferrero, la nuova colazione nasce a Expo – VIDEO

Il cibo come avanguardia del domani, riscoprire la cucina futurista – VIDEO