Uno scampolo di estate anche in inverno con l’antipasto alla svedese con gamberetti e uova.
Si presenta come una entrèe estiva, con i suoi colori e sapori freschi, ma l’antipasto alla svedese con gamberetti e uova può essere preparato in ogni stagione, e con poca fatica. Ci siamo ispirati a quello che in Svezia si chiama räksmörgås, che letteralmente significa “sandwich aperto ai gamberetti”, e che rappresenta una delle proposte della cucina di quella nazione. Questo piatto, che viene chiamato anche räkmacka, è stato definito dallo chef Leif Mannerström (molto noto in terra natia) il cibo degli dei. Beh, forse come definizione è un tantino esagerata, ma potete ben immaginare che, visti gli ingredienti, questo sandwich aperto è davvero una golosità.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 8′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI:
- sandwich, bagel o altro per la base
- uova
- gamberetti precotti
- insalata iceberg o lattuga
- maionese a piacere
- pomodori ciliegino
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro antipasto alla svedese con gamberetti e uova, bollite le uova per otto minuti, e poi affettatele e conditele con olio extra vergine di oliva e sale fino.
Sulla base che avete scelto, sistemate un po’ di insalata fresca, poi create uno strato di fettine di uova sode, sistemate i gamberetti e i pomodori ciliegino fatti a pezzetti, e terminate con qualche ciuffetto di maionese.
Volendo, potete anche proporlo come piatto unico, servendo vari sandwich per un pasto veloce e comunque sostanzioso. Come alternativa alla maionese, potete utilizzare anche della panna acida (panna fresca + yogurt greco e limone) che ci sta bene, oppure altre salse di vostro gradimento.
Servite il vostro goloso antipasto alla svedese con gamberetti e uova sode.
Provate anche i mini burger con gamberetti e pomodorini
BUON APPETITO!
“Räksmörgås” by Jon Åslund, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.