Prepariamo oggi l’arrosto di lonza con funghi in salsa vellutata, un secondo piatto per Natale che delizierà i vostri ospiti.
Il menu di Natale si arricchirà di un piatto delizioso che catturerà il palato dei vostri ospiti che amano i sapori decisi della carne. Ecco per voi l’arrosto di lonza con funghi in salsa vellutata. Ecco come prepararlo.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di lonza di maiale in un pezzo solo
- 300 gr di funghi champignons puliti e tagliati a fettine
- 150 ml. di panna da cucina
- 70 gr di burro
- 4 cipolline tagliate a fettine
- 1 foglia di alloro
- 250 ml di latte
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare l’arrosto di lonza con funghi in salsa vellutata, come prima cosa mettete il burro nella pentola a pressione e fatelo fondere. Quando il burro si è sciolto, unite le cipolline a fettine e fatele insaporire per 2 minuti. Sistemate il pezzo di lonza all’interno della pentola. Fatelo colorire da tutti i lati e giratelo spesso, mantenendo il fuoco medio-basso. Quando la lonza sarà ben rosolata, aggiungete i funghi, mescolate e unite la foglia d’alloro. Aggiungete anche una buona dose di pepe nere e un cucchiaino di sale. Versate ora il latte.
Mescolate il tutto, chiudete la pentola a pressione ed alzate la fiamma. Abbassate poi la fiamma al sibilo e, dopo 30 minuti di cottura, spegnete il fuoco e fate sfiatare la pentola. Apritela e vedrete che l’arrosto di lonza è pronto. Estraete il pezzo di lonza dalla pentola e tagliatelo a fettine. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa sotto la pentola con il sugo di funghi di cottura e versateci la panna da cucina. Mescolate bene facendo addensare un po’ la salsa fino a quando avrà una consistenza cremosa. Impiattate le fettine di lonza in dei piatti monoporzione e, sopra la carne, distribuite la salsa vellutata con i funghi.
Servite il vostro arrosto di lonza con funghi in salsa vellutata.
Gustate anche l’arrosto di vitello con salsa tonnata!
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: pinterest.com/source/amando.it