Bicchierini di pandoro e caffè

Obiettivo cena di Natale? Fate centro con gli spettacolari bicchierini di pandoro e caffè, perfetti per il menù di Natale.

chiudi

Caricamento Player...

I bicchierini di pandoro e caffè sono tra le ricette veloci e semplici che vi aiuteranno a superare l’impasse del pranzo di natale. Sono dei finger food dolci, serviti in comodi bicchierini, che potete personalizzare come più vi piace. Nel gusto ricordano dei graziosi e piccoli tiramisù, e si sa che questa è sempre una buona idea.

Questa è una delle ricette natalizie perfette per riciclare i pandori che vi sono avanzati!

Vediamo insieme come preparare questi bicchierini, che volendo potete anche “trasformare” in coppette, se preferite delle porzioni un po’ più sostanziose.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa

INGREDIENTI: (per 8 bicchieri o coppette)

  • pandoro a piacere
  • 250 gr di mascarpone
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 3 uova freschissime meglio se bio
  • 2 tazzine di caffè lungo per la bagna
  • cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri bicchierini di pandoro e caffè, per prima cosa preparate il caffè, allungatelo con poca acqua. Evitate di zuccherare il caffè o avrete un dolce stucchevole. Fate raffreddare il caffè.

Rompete le uova, separando chiare e tuorli. Montate le chiare con metà dello zucchero. Montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero. Alla crema di tuorli potete aggiungere il mascarpone e lavorare molto bene. A questo punto potete incorporare la neve di albumi, mescolando dall’alto in basso per non vanificare il lavoro di prima.

Bagnate le fette di pandoro, dimensionate a seconda della coppetta o del bicchiere, con il caffè. Spolverizzate con del cacao amaro. Tenete in frigo fino al momento di servire.

Servite i vostri bicchierini di pandoro e caffè e poi segnatelo tra le “ricette pranzo di natale” preferite!

Davvero ottima anche la nostra torta natalizia alle mandorle con uvetta e canditi.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!