Asparagi al vapore con mandorle e capperi di Pantelleria

Un piatto sano e di stagione, un modo diverso di portare in tavola questa preziosa verdura: asparagi al vapore con mandorle e capperi di Pantelleria

chiudi

Caricamento Player...

Un contorno buono per la modalità di cottura e per le importanti proprietà degli asparagi e delle mandorle che insieme creano una combinazione  gustosa e facile da realizzare: asparagi al vapore con mandorle e capperi di Pantelleria

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE 10′

Ingredienti asparagi al vapore con mandorle e capperi di Pantelleria (4 persone)

  • 2 kg di asparagi
  • 100 g di mandorle a lamelle
  • una tazzina di capperi di Pantelleria
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero

Asparagi al vapore

Preparazione asparagi al vapore con mandorle e capperi di Pantelleria

Lavate e mondate gli asparagi per iniziare a realizzare questo piatto di asparagi al vapore con mandorle e capperi di Pantelleria, eliminando la parte finale e più dura del gambo.

Preparate la pentola con cestello per la cottura a vapore (o la vaporiera) con abbondante acqua e fate cuocere gli asparagi per circa 20′.

Nel frattempo lavate i capperi di Pantelleria per eliminare il loro sale di conservazione e preparate il prezzemolo staccando solo le foglie che laverete in acqua corrente.

Per preparare il condimento procedete scaldando olio extra vergine d’oliva in un padellino e poi aggiungete i capperi ben strizzati e le lamelle di mandorla, un pizzico di sale e girate bene lasciando soffriggere per pochi minuti. Spegnete il fuoco.

Trascorso il tempo necessario alla cottura, togliete gli asparagi dal cestello e adagiateli in modo ordinato su un ampio piatto da portata. Coprite quindi gli asparagi cotti al vapore con il condimento di capperi e mandorle, aggiungete il pepe nero macinato al momento e poi le foglie di prezzemolo e portate in tavola.

Gli asparagi sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre, aminoacidi antiossidanti, e sono inoltre molto indicati per la loro notevole proprietà diuretica.

Se desiderate scoprire altri modi per utilizzare i capperi di Pantelleria, potreste provare Spaghettoni integrali ai capperi di Pantelleria

Per altre ricette light e sane, da preparare in poco tempo, vi consigliamo Piatti vegetariani veloci e semplici: 5 idee per ogni occasione.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!