Asparagi al vapore con mandorle e capperi di Pantelleria

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un piatto sano e di stagione e un modo diverso di portare in tavola questa preziosa verdura: asparagi al vapore con mandorle e capperi di Pantelleria

Oggi prepariamo un contorno salutare e gustoso, ma sopratutto, adatto ad una dieta vegana: gli asparagi al vapore con mandorle e capperi, un connubio vincente per una ricetta fatta da pochi ingredienti e anche da pochi e facili passaggi. La cottura al vapore renderà gli asparagi morbidi e leggeri, che poi andremo a condire con i restanti ingredienti. Provate a portare in tavola questo piatto durante una cena o un pranzo fra amici, piacerà sicuramente a tutti!

Insomma, che cosa aspettiamo? Andiamo a vedere tutti i passaggi per preparare questi fantastici asparagi, una ricetta semplice, di grande effetto e 100% VEG!

Ingredienti per la ricetta degli asparagi al vapore con mandorle e capperi di Pantelleria (per 4 persone)

  • 500 g di asparagi
  • 100 g di mandorle a lamelle
  • 1 tazzina di capperi di Pantelleria
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Asparagi al vapore con mandorle e capperi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/459156124487306688/

Come cucinare gli asparagi con mandorle e capperi

Per cominciare, lavate e mondate gli asparagi, eliminando la parte finale e più dura del gambo. Preparate la pentola con cestello per la cottura a vapore (o la vaporiera) con abbondante acqua e preparatevi ad immergere le vostre verdure: il tempo di cottura degli asparagi sarà di circa 20 minuti.

Nel frattempo lavate i capperi per eliminare il loro sale di conservazione, e preparate il prezzemolo staccando solo le foglie che laverete in acqua corrente.

Per preparare il condimento procedete scaldando olio extra vergine d’oliva in un padellino e poi aggiungete i capperi ben strizzati e le lamelle di mandorla, un pizzico di sale e girate bene lasciando soffriggere per pochi minuti. Spegnete il fuoco.

Trascorso il tempo necessario alla cottura, togliete gli asparagi dal cestello e adagiateli in modo ordinato su un ampio piatto da portata. Coprite quindi gli asparagi cotti al vapore con il condimento di capperi e mandorle, aggiungete il pepe nero macinato al momento e poi le foglie di prezzemolo e portate in tavola.

Il piatto è pronto. Buon appetito!

E per altre ricette con asparagi, vi consigliamo questo piatto ricco di gusto e fantasia: insalata di patate, ceci e asparagi!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/459156124487306688/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 13-06-2017

Cristina Ghiani

Per favore attiva Java Script[ ? ]