Baccalà con crema di broccoli al peperoncino

Un buon piatto di pesce, salutare e appetitoso: baccalà con crema di broccoli al peperoncino.

chiudi

Caricamento Player...

Provate a dare fiducia a questo baccalà con crema di broccoli al peperoncino e non ve ne pentirete, perché si tratta di una preparazione golosa, per quanto molto semplice e preparata con ingredienti poveri. Poveri nel costo, perché poi – come spesso accade per i prodotti semplici – si tratta di alimenti di primo piano in un regime dietetico corretto.

Come sempre, per le preparazioni a base di baccalà, ricordate che esso va lasciato in ammollo per due giorni in una ciotola d’acqua che andrete a cambiare ogni 12 ore.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di baccalà dissalato
  • 250 gr di broccoli
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 filetti di alici sottolio
  • peperoncino fresco o in polvere
  • pane raffermo grattugiato q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro baccalà con crema di broccoli al peperoncino, scolate il baccalà dall’acqua in cui si è dissalato. Fate lessare il baccalà in acqua (ovviamente non salata) per una decina di minuti, dopodiché scolatelo a asciugatelo.

Pulite i broccoli, eliminando il gambo, e praticate una piccola x sotto ciascuna delle cimette, in modo che il calore possa cuocere alla perfezione la verdura. Lessate o cuocete al vapore i broccoli, poi fateli saltare in padella con olio evo, l’aglio che avrete messo a rosolare con il peperoncino fresco o secco e le acciughe spezzettate. Insaporite con pochissimo sale i broccoli, e lasciate che assorbano gli aromi.

Eliminate aglio e peperoncino (se era quello fresco) dai broccoli e poi frullate il tutto fino a creare una emulsione, che potete allungare leggermente con poca acqua di cottura delle verdure o del baccalà.

Per creare una piacevole crosticina sul pesce, disponete il baccalà su una teglia unta d’olio, ricopritelo con la purea di verdura, spolverizzate con il pangrattato, condite con un po’ di olio e infornate per pochi minuti a 190°.

Servite il vostro baccalà con crema di broccoli al peperoncino.

Provate anche il baccalà con patate e pesto aromatico

BUON APPETITO!

Fonte foto: public-domain-image.com

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!