Baccalà con patate e pesto aromatico

Un secondo piatto saporito e ricco: baccalà con patate e pesto aromatico.

Il baccalà con patate e pesto aromatico è un piatto dal gusto variegato: la sapidità del baccalà incontra la tenerezza dolce delle patate e poi tutta l’aromaticità di un buon pesto alla genovese.

Per preparare il baccalà al meglio, occorre farlo dissalare in una bacinella di acqua per due giorni, cambiando l’acqua almeno una volta ogni 12 ore. Questo permetterà al baccalà di perdere il sale di conservazione.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 45′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 pezzi di baccalà
  • 800 gr di patate
  • 4 cucchiai di pesto alla genovese
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • farina q.b.
  • brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro baccalà con patate e pesto aromatico, scolate i pezzi di baccalà dall’acqua dove li avete fatti dissalare, tamponateli con un canovaccio fino ad asciugarli completamente.

Infarinate ciascun pezzo di baccalà.

Sminuzzate gli spicchi di aglio e fateli appena rosolare in dell’olio extra vergine di oliva. Versate il baccalà nella padella e poi fate rosolare per una ventina di minuti e poi aggiungete del brodo vegetale quanto basta per far cuocere completamente il baccalà.

A parte, lessate le patate ridotte a pezzetti in acqua salata e poi aggiungetele alla pentola del baccalà per insaporirle.

Preparate un pesto alla genovese poco salato (considerate che lo è già il baccalà), frullando in un mixer delle foglie di basilico, 1 spicchio di aglio, olio extra vergine di oliva, una manciata generosa di pinoli e un pezzetto di parmigiano reggiano.

Mescolate qualche cucchiaio di pesto al baccalà oppure potete con esso decorare il piatto, in modo che le patate possano essere “pucciate” in questa salsa.

Servite il vostro baccalà con patate e pesto aromatico, ottimo anche il giorno dopo.

Squisitissimo anche il baccalà grigliato

BUON APPETITO!

Fonte foto: By Bocage (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-11-2015

Caterina Saracino

X