Crema di zucca con quinoa e pistacchi

La crema di zucca con quinoa e pistacchi è ideale per soddisfare il vostro desiderio di dolce apportando però pochissime calorie.

Prima di preparare la crema di zucca con quinoa dovete sapere che la quinoa ha proprietà nutrizionali importanti, è molto buona ed è molto versatile in cucina.

Viene utilizzata per la preparazione di zuppe o per accompagnare carni e verdure. La quinoa proviene dal Sud America è un alimento proteico, molto digeribile e con poche calorie.

Si presta ad ogni dieta e soprattutto è indicato per i celiaci. La quinoa è totalmente priva di glutine.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 30’

TEMPO di PREPARAZIONE: 20’

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 600 gr di zucca
  • 100 gr di quinoa (possibilmente nera)
  • 1 cipolla grande
  • 4 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio di pistacchi tritati
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per la preparazione della vostra crema di zucca con quinoa e pistacchi risciacquate con cura la quinoa, trasferitela in un pentolino e copritela con 230 ml d’acqua, quindi salatela poco e fatela sobbollire per circa 15 minuti (il tempo di cottura può variare a seconda che usiate quinoa nera o bianca). Coprite parzialmente la pentola con un coperchio per consentire la fuoriuscita del vapore. Stendete la quinoa in un vassoio e sgranatela con una forchetta.

Rosolate per 5 minuti la cipolla precedentemente tagliata a spicchi sottili in una casseruola con il coperchio insieme alle foglie di alloro e a 2 cucchiai d’olio. Passato questo tempo aggiungete la zucca ridotta in tocchetti, salate e dopo 5 minuti versate un litro d’acqua. Sempre a pentola coperta, proseguite per 20 minuti.

Eliminate l’alloro e frullate la zucca fino a ottenere una crema morbida.

Distribuite ora la vostra crema di zucca con quinoa e pistacchi nelle fondine o in ciotole, disponete nel centro la quinoa ancora tiepida e completate cospargendo la granella di pistacchi.

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 03-11-2015

X